cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trasporti: treno più 'green' di aereo, da Milanoa Zurigo -102 kg di Co2

12 aprile 2017 | 11.50
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

In viaggio da Milano a Zurigo? Scegliendo il treno, oltre ad arrivare con 15 minuti di anticipo, si consumano 102 kg di Co2 e 40 litri di benzina in meno rispetto all’aereo. Anche da Milano a Roma è il treno la soluzione più veloce e sostenibile: 1 ora e 06 minuti in meno rispetto all’aereo, 89 kg di anidride carbonica risparmiata e 34 litri di benzina in mano.

Se tra Roma e Venezia i tempi di viaggio sono quasi equivalenti (uno scarto di 3 minuti in media a favore del trasporto ferroviario), è bene tener in considerazione che il treno consente di risparmiare 78 kg di Co2 e 29 litri di benzina.

Viaggiare in treno in Europa è veloce ma soprattutto ecologico: lo dimostra l’ultima ricerca condotta dalla piattaforma di viaggio GoEuro che in vista della Giornata della Terra del 22 aprile, analizza 15 tratte europee in cui il viaggio in treno consente di risparmiare tempo e Co2 rispetto all’aereo.

La ricerca mette a confronto tragitti in treno e in aereo analizzando durata del viaggio, emissione di anidride carbonica e consumi di benzina. Per la durata del viaggio sono stati considerati i migliori collegamenti diretti disponibili tra due città. In particolare, per il trasporto ferroviario è stato considerato il tempo impiegato per viaggiare dalla stazione di partenza a quella di arrivo; per i voli, invece, la durata del viaggio tiene conto del tragitto dal centro città all’aeroporto con mezzi di trasporto pubblico, delle tempistiche richieste per il check-in (tra i 60 e i 90 minuti in base all’aeroporto) e del tempo di volo.

La ricerca mostra, ad esempio, che per viaggiare da Bruxelles a Parigi, si risparmiano 2 ore e 38 minuti prendendo il treno (1 ora e 22, contro 4 ore in aereo), oltre a 119 kg di anidride carbonica e 44 litri di benzina. Altra tratta vincente per tempi di percorrenza è la Madrid-Valencia: 1 ora e 28 minuti in meno per chi sceglie il treno, oltre a un risparmio di 97 kg di Co2 e di 37 litri di benzina.

Viaggiare in treno da Monaco di Baviera a Vienna risulta particolarmente eco-friendly; si risparmiano infatti 123 kg di Co2 e 49 litri di benzina, oltre a 15 minuti di tempo. Il risultato migliore nelle tre categorie è quello ottenuto dai viaggi tra Marsiglia e Lione: un risparmio di 121 kg di anidride carbonica, 44 litri di benzina per chi sceglie il treno, oltre al considerevole risparmio di tempo di 1 ora e 27 minuti.

I dati sull’emissione di anidride carbonica e sul consumo di energia di treni e aerei nelle tratte considerate sono presi dalla piattaforma Ecopassenger. In particolare, per il trasporto ferroviario, viene tenuto in considerazione il fattore di carico medio (treno mediamente affollato), mentre per i voli vengono utilizzati i tassi di riempimento medio riferiti a voli di linea europei, oltre alle emissioni dei trasporti utilizzati da e per l’aeroporto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza