cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: viaggi ecofriendly, è sul lago di Garda l'hotel più green in Europa

19 aprile 2017 | 11.34
LETTURA: 4 minuti

È il Lefay Resort sul lago di Garda la struttura green più apprezzata d’Europa
È il Lefay Resort sul lago di Garda la struttura green più apprezzata d’Europa

Viaggiatori italiani sempre più green tanto che il 38% prevede di fare scelte di viaggio eco-friendly nel 2017 e sul fronte dell'ospitalità sostenibile l'Italia è in pole position: si trova sul lago di Garda, infatti, l’hotel EcoLeader Platino d'Europa. È quanto emerge da un’indagine condotta da TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, su oltre 1.800 viaggiatori italiani in occasione dell’Earth Day del 22 aprile, la giornata mondiale in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta.

Quest’anno, dichiarato dall’Onu anno internazionale del turismo sostenibile, l’Earth Day assume una valenza ancora maggiore per il settore dei viaggi” commenta Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Il web gioca un ruolo importante in questa partita, per questo iniziative come il programma EcoLeader di TripAdvisor, che consente di filtrare e prenotare hotel e B&B sul sito in base alle pratiche green adottate, possono fare la differenza. E non solo nella scelta dell’alloggio: su TripAdvisor si possono anche trovare e prenotare ristoranti, attrazioni e tour con un occhio all’ambiente”.

Dall'indagine emerge che quasi 2 italiani su 5 (38%) prevedono di fare scelte di viaggio 'amiche dell'ambiente' nel 2017. Una scelta che fa bene all’ambiente ma anche al business dell’industria del turismo green: il 15% degli intervistati ha infatti dichiarato di aver scelto uno specifico hotel nell’ultimo anno proprio a causa delle sue policy sull’impatto ambientale.

La predisposizione all’eco-sostenibilità degli italiani si rispecchia anche nelle scelte in ambito gastronomico e mobile e nella scelta di attrazioni e tour in viaggio. L’88% degli abitanti del Bel Paese, infatti, dichiara di cercare di consumare prodotti locali e biologici durante i propri viaggi mentre quasi un terzo degli italiani (31%) fa uso di carte d’imbarco “paperless” mostrando i propri biglietti da un dispositivo mobile ed evitando di stamparli su carta.

Degno di nota, infine, l’impegno degli italiani anche nella scelta di tour da prenotare in viaggio: il 28% degli intervistati ha, infatti, dichiarato di cercare le opzioni più eco-friendly come tour con veicoli ibridi, noleggio biciclette o tour a piedi.

Ed è italiana la struttura EcoLeader Platino più apprezzata d’Europa. Si trova a Gargnano (Bs) il Lefay Resort & Spa Lago di Garda, vincitore assoluto della Top 10 Italia ed Europa e quarto a livello mondiale, tra gli hotel che hanno ricevuto il riconoscimento EcoLeader livello platino.

Ma quanto incide l’aspetto green nelle scelte dei vacanzieri? “Più del 70% dei nostri ospiti ritiene che l'impegno verso la sostenibilità sia un parametro importante nella loro scelta” spiega Alcide Leali Jr., managing director di Lefay Resorts che conta una forte presenza di stranieri (circa il 70%). Il turista più sostenibile "è quello nord europeo ma anche nel turista italiano sta crescendo questa consapevolezza".

Gli aspetti green più apprezzati, sono l'architettura della struttura "ispirata alle limonaie tipiche dell'alto Garda, le politiche di risparmio energetico e il fatto che la struttura sia alimentata da energie rinnovabili". Inoltre, conclude Leali Jr., "molto apprezzati sono anche i prodotti del territorio, come l'olio extra vergine d'oliva, utilizzati sia nella ristorazione che in alcuni trattamenti della Spa".

La Spa è la prima in Italia (e quarta nel mondo) ad essere certificata 'organica ed ecologica' da parte di Ecocert, l’ente francese riconosciuto a livello mondiale nella certificazione di prodotti per la cosmesi, che ha introdotto la nuova 'Being Organic and Ecological Spa'.

Il resort è accompagnato nella classifica nazionale di Tripadvisor da un altro hotel lombardo: Villa Tres Jolie a Trezzone (Co), vincitore dello scorso anno (ottavo posto). Il Trentino Alto Adige è la regione più premiata con ben tre strutture: Hotel Leitlhof – Dolomiten a San Candido (Bz) al quinto posto, Wellness Hotel Lupo Bianco a Canazei, (Tn) al sesto e Alp & Wellness Sport Hotel Panorama a Fai della Paganella (Tn) al settimo. Completano la Top 10 nazionale Hotel Villa Schuler a Taormina (Me) che si piazza al secondo. Seguono B&B Villa Beatrice a Verona e Callistos Hotel & Spa a Tricase (Le).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza