cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pneumatici per le auto: estivi, invernali o per tutte le stagioni

26 ottobre 2017 | 13.09
LETTURA: 2 minuti

Pneumatici per le auto: estivi, invernali o per tutte le stagioni

in collaborazione con la redazione di “Delticom.com”

La scelta delle gomme per la propria autovettura, è influenzata in gran parte dalla tenuta su strada del proprio mezzo di trasporto. Per l'acquisto è necessario prendere in considerazione diversi elementi, atti a garantire la sicurezza su strada del conducente, in qualsiasi condizione meteorologa e su tette le tipologie di asfalto. Innanzitutto, l'elemento più importante sono le dimensioni del pneumatico. Per verificare quali sono quelle più adatte al proprio veicolo, bisogna controllare il libretto di circolazione, o in alternativa, leggere sul lato dei pneumatici già montati sotto l'autovettura.

Una volta ottenute le dimensioni corrette, scegliere la gomma giusta non è più un problema. Su siti come gommadiretto.it è possibile acquistare set di gomme delle marche più importanti: Goodyear, Continental, Pirelli e tante altre ancora, tra cui pneumatici estivi, invernali o per tutte le stagioni. I pneumatici estivi, sono ideali per la stagione più calda, quando l'asfalto diventa rovente. La sua mescola, infatti, resiste sia alle elevate temperature, che al bagnato. Inoltre, il loro profilo risulta essere per la maggior parte piatto, per cui offrono buone prestazioni anche a velocità più elevate, oltre ad una inferiore resistenza al rotolamento e un consumo più basso di carburante.

Gli pneumatici invernali, al contrario, sono adatti alla stagione più fredda. Chiamati anche M + S, questi sono progettati appositamente per affrontare gli asfalti più freddi, anche se ricoperti da ghiaccio o neve. Con questi pneumatici, infatti, non è necessario montare le fastidiose catene da neve. La loro mescola è realizzata in modo da non indurirsi alle temperature basse dell'asfalto invernale e garantisce una trazione migliore ed una maggiore trasmissione su strada della potenza. Per soddisfare al meglio le condizione meteo più fredde, le gomme invernali sono dotate di lamelle, che garantiscono una tenuta di strada migliore, grazie alle caratteristiche di maggiore aderenza.

Infine, abbiamo le gomme per tutte le stagioni, definite anche gli "incubi dei gommisti", in quanto sono adatte sia per il caldo che per il freddo, non è necessario cambiarle all'arrivo della nuova stagione, come accade con quelli estivi o invernali e garantiscono buone prestazioni, anche se mai elevatissime, in qualsiasi condizione meteo. Anche gli pneumatici 4 season, devono possedere sul battistrada la sigla M + S, perché devono essere in grado di viaggiare anche su strade ghiacciate o innevate, anche si in molti casi, si consiglia l'aggancio delle catene di neve per una maggiore sicurezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza