cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: sempre più bellezza etica, boom di richieste (+13%)

26 ottobre 2017 | 10.32
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Cresce l'offerta 'green' nel mondo beauty così come la scelta dei consumatori per prodotti biologici, vegani e cruelty free. In occasione del World Vegan Day, il primo novembre, Uala.it (www.uala.it), sito e applicazione dedicato al mondo beauty, presenta uno studio sulla bellezza sostenibile in Italia, un mercato che appare in rapida espansione.

Lo studio di Uala ha rilevato nell’ultimo anno un incremento del 7% nel numero di saloni che scelgono prodotti sostenibili, soprattutto nelle Regioni del Nord Italia, dove si trovano il 43% in più di saloni che scelgono prodotti amici dell’ambiente rispetto al Sud.

L’aumento dell’offerta cresce a fronte di una maggiore consapevolezza 'green' dei consumatori, che sempre di più, per prendersi cura del proprio corpo, prediligono prodotti biologici, vegani e non testati su animali. Le richieste di trattamenti di questo tipo registrano, infatti, un aumento del 13%. Le colorazioni vegetali nei saloni che già trattano prodotti bio sono state prenotate in media il 16% in più rispetto a quelle tradizionali.

Un altro aspetto evidenziato dall’indagine di Uala è che gli italiani sono disposti a spendere di più pur di utilizzare prodotti vegani e non testati sugli animali. Le coccole di bellezza realizzate con cosmetici bio, vegan e cruelty free costano il 17% in più rispetto a quelle tradizionali. Anche chi dal proprio salone vuole portare a casa un prodotto etico deve stimare una spesa superiore: i cosmetici bio e vegan hanno una differenza di prezzo in rivendita del +5,2% rispetto agli altri.

Analizzando le prenotazioni su Uala è emerso, infine, che tra i trattamenti più richiesti da chi predilige prodotti biologici e amici dell’ambiente ci sono, nell’ordine, colore bio, bio trattamento cutaneo, bio scrub e bio cheratina.

"Le scelte verso uno stile di vita che non impatti sull’ambiente e sugli animali stanno investendo vari settori e sempre più riguardano anche il mondo della bellezza - osserva Alessandro Bruzzi, cofondatore e Ceo di Uala - Quello dei trattamenti sostenibili è un settore che sicuramente crescerà ancora, tanto che stimiamo un ulteriore incremento del 10% nel 2018".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza