Home . Sostenibilita . Tendenze . Un 'Bosco nel tempo', crowdfunding su Produzioni dal Basso

Un 'Bosco nel tempo', crowdfunding su Produzioni dal Basso

TENDENZE

Prosegue sulla piattaforma Produzioni dal Basso, il crowdfunding del progetto parmense Bosco nel tempo, promosso dall'Associazione Comuni virtuosi e selezionato da Banca Etica, insieme ad altri 12 provenienti da tutta Italia e dedicati alla valorizzazione di beni comuni.

L'obiettivo dell'iniziativa di Colorno (Parma) è quello di piantare un bosco dove realizzare progetti di educazione ambientale e iniziative di aggregazione sociale anche nell'ambito del Festival della Lentezza. "Cosa c’è di più lento di un albero che cresce? - si chiedono i membri dell'Associazione Comuni virtuosi che promuove il Festival della Lentezza dal 2015 - abbiamo così deciso di lasciare un’impronta nella comunità di Colorno che ci ospita e di offrire una buona opportunità a tutti quelli che amano l'ambiente e la natura. Abbiamo quindi pensato di realizzare un bosco da seminare e far crescere, anno dopo anno".

Il bosco del tempo sarà un frutteto di frutti dimenticati, in un’area verde messa a disposizione dal Comune di Colorno, a ridosso di una scuola materna, che tra qualche anno potrà utilizzare i frutti raccolti nel servizio mensa e promuovere percorsi di educazione ambientale sul campo. La campagna di crowfunding durerà fino al 24 dicembre 2017. Tra i 13 progetti scelti da Banca Etica, quelli che raggiungeranno almeno il 75% del budget riceveranno un contributo del 25% da parte del Fondo per il Crowdfunding di Etica Sgr. Il contributo in valore assoluto non potrà comunque superare i 7.500 euro. I progetti che raggiungeranno in autonomia la piena raccolta presso il pubblico beneficeranno di condizioni agevolate sui prodotti e servizi della banca.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI