cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: un 'Bosco nel tempo', crowdfunding su Produzioni dal Basso

21 novembre 2017 | 15.09
LETTURA: 2 minuti

Prosegue sulla piattaforma Produzioni dal Basso, il crowdfunding del progetto parmense Bosco nel tempo, promosso dall'Associazione Comuni virtuosi e selezionato da Banca Etica, insieme ad altri 12 provenienti da tutta Italia e dedicati alla valorizzazione di beni comuni.

L'obiettivo dell'iniziativa di Colorno (Parma) è quello di piantare un bosco dove realizzare progetti di educazione ambientale e iniziative di aggregazione sociale anche nell'ambito del Festival della Lentezza. "Cosa c’è di più lento di un albero che cresce? - si chiedono i membri dell'Associazione Comuni virtuosi che promuove il Festival della Lentezza dal 2015 - abbiamo così deciso di lasciare un’impronta nella comunità di Colorno che ci ospita e di offrire una buona opportunità a tutti quelli che amano l'ambiente e la natura. Abbiamo quindi pensato di realizzare un bosco da seminare e far crescere, anno dopo anno".

Il bosco del tempo sarà un frutteto di frutti dimenticati, in un’area verde messa a disposizione dal Comune di Colorno, a ridosso di una scuola materna, che tra qualche anno potrà utilizzare i frutti raccolti nel servizio mensa e promuovere percorsi di educazione ambientale sul campo. La campagna di crowfunding durerà fino al 24 dicembre 2017. Tra i 13 progetti scelti da Banca Etica, quelli che raggiungeranno almeno il 75% del budget riceveranno un contributo del 25% da parte del Fondo per il Crowdfunding di Etica Sgr. Il contributo in valore assoluto non potrà comunque superare i 7.500 euro. I progetti che raggiungeranno in autonomia la piena raccolta presso il pubblico beneficeranno di condizioni agevolate sui prodotti e servizi della banca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza