cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: arriva V-Label Cosmetics, marchio per i cosmetici vegan

15 marzo 2018 | 15.08
LETTURA: 2 minuti

Sostenibilità: arriva V-Label Cosmetics, marchio per i cosmetici vegan

L’Associazione Vegetariana Italiana (Avi) presenta al Cosmoprof Wordwide Bologna (15-18 marzo) il marchio V-Label Cosmetics, standard finalizzato a identificare cosmetici che non presentano ingredienti di origine animale. Il marchio internazionale V-Label, che identifica prodotti e servizi vegetariani e vegani, viene dunque lanciato per la prima volta anche per prodotti cosmetici, per l’igiene personale e la pulizia della casa.

Ad oggi utilizzato solo sui prodotti alimentari, in Italia il marchio viene concesso alle imprese dall’Avi previa valutazione documentale e a seguito di audit effettuati da Csqa Certificazioni, un organismo terzo indipendente. I controlli avvengono sia sul prodotto finito che sugli ingredienti, compresi coadiuvanti e aromi, al fine di assicurare che non vi sia alcuna materia di origine animale.

"Si tratta di un progetto ambizioso - afferma Maria Chiara Ferrarese, vicedirettrice e R&S Executive Manager di Csqa Certificazioni - che offre al consumatore, per a prima volta in Italia, un controllo sistematico dei prodotti per poter concedere il marchio". "Si tratta di una garanzia - spiega la presidente dell’Avi Carmen Nicchi Somaschi - non solo per vegetariani e vegani ma per tutti coloro che hanno a cuore il benessere animale e che siano comunque interessati a seguire uno stile di vita sano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza