cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pronto il sensore per smartphone che misura la qualità dell'aria

19 marzo 2014 | 15.07
LETTURA: 2 minuti

Realizzato dall'Enea un sensore per il monitoraggio 'personale' della qualità dell'aria. Si chiama Monica (Monitoraggio cooperativo della qualità dell'aria) ed è una sorta di 'naso elettronico' capace di far misurare alle singole persone l'inquinamento atmosferico in città. "Si tratta di un sistema multisensoriale portatile a basso costo, leggero, makers-friendly - spiega l'Enea - basato su paradigmi Open Source, che può essere facilmente montato su uno zaino o collegato al manubrio della bicicletta e che, attraverso un'applicazione per smartphone, permette il monitoraggio della qualità dell'aria". La nuova piattaforma sviluppata dall’Enea permetterà così di conoscere in tempo reale la nostra esposizione qualitativa agli inquinanti atmosferici mentre ci muoviamo per la città.

"Monica - spiega ancora l'Enea - consente di identificare le aree maggiormente inquinate e di condividere, mediante le piattaforme 'social', i percorsi alternativi per minimizzare l'esposizione". Il progetto Monica, "è davvero alla portata di tutti", assicura l'Enea. L'Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente ha recentemente presentato questo prototipo alla comunità scientifica italiana in occasione del Convegno nazionale sensori e al meeting di Cambridge, del progetto comunitario coordinato dall'Enea EuNetAir 'European Network on New Sensing Technologies for Air-Pollution Control and Environmental Sustainability', che si occupa di nuove tecnologie per il controllo della qualità dell'aria.

Monica, che è stato messo a punto presso i laboratori del Centro di ricerche Enea di Portici, è in grado di affiancare le informazioni provenienti dalle centraline di monitoraggio installate in città.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza