cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Lampedusa l'isola ecologica per rifiuti pericolosi

16 luglio 2014 | 17.28
LETTURA: 4 minuti

Il progetto di Legambiente e Coou per il porto dell'isola

A Lampedusa l'isola ecologica per rifiuti pericolosi

L'olio lubrificante usato è uno tra i rifiuti più pericolosi per l'ambiente: 4 kg di olio usato, il cambio di un'auto per intenderci, se versati in acqua inquinano una superficie grande come sei piscine olimpiche e causano la morte per asfissia della fauna e della flora sottostante. Nonostante ciò lo sversamento illecito degli oli è un fenomeno ancora troppo sottovalutato.

In occasione del passaggio della Goletta Verde a Lampedusa, il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, partner della campagna estiva di Legambiente, ha voluto donare alle autorità locali un'isola ecologica all'interno della quale saranno posti un serbatoio da 500 litri per la raccolta dell'olio usato e un contenitore per la raccolta delle batterie esauste. Così nella nuova isola ecologica saranno conferiti almeno 1.000 litri l'anno di olio usato, che se venissero gettati in mare potrebbe inquinare una superfice d'acqua di 1.250.000 mq.

La presentazione dell'isola ecologica, che sarà attivata entro la fine della stazione balneare, si è svolta questa mattina a bordo di Goletta Verde, ormeggiata presso il porto di Lampedusa.

''I tanti episodi di sversamenti di oli esausti che si consumano ogni anno nell'indifferenza totale confermano l'importanza di un presidio attento e costante del nostro mare anche sotto questo delicato aspetto - dichiara Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente - Non solo è necessario non abbassare la guardia e fare in modo che le risorse destinate alla tutela dell'ambiente e a queste attività di prevenzione siano sempre garantite per fare in modo di offrire sempre più servizi nei porti italiani".

A Lampedusa, l'isola ecologica del porto è stata fortemente voluta dall'amministrazione comunale e dalla Capitaneria di Porto. "Abbiamo colto l'occasione della tappa di Goletta Verde per raccogliere l'interesse del Coou a realizzarla oltre che la responsabilità di Cobat, Consorzio nazionale raccolta e riciclo, per un successivo adeguamento del punto di raccolta anche per il recupero delle batterie al piombo esauste'', aggiunge Cogliati Dezza.

In Sicilia solo il porto di Riposto (Catania) era già attrezzato al conferimento dell'olio usato. Sugli oltre 200 porti turistici italiani solo una trentina sono attrezzati per la raccolta dell'olio lubrificante usato con un'apposita ''Isola del porto'', mentre tutti gli altri restano ancora scoperti.

''Si tratta di un grande passo in avanti in difesa dell'ambiente e del mare di Lampedusa al quale stiamo lavorando con le autorità locali - spiega Marco Paolilli, responsabile della rete di raccolta del Coou - non dimentichiamo che anche una piccola imbarcazione produce una quantità tale di olio usato che, se gettato in mare, inquina irrimediabilmente l'ambiente''.

Un progetto che si inserisce a pieno titolo nelle politiche di tutela e valorizzazione ambientale già avviate dal Comune di Lampedusa e Linosa. ''A nome del nostro comune ringraziamo Legambiente e Coou per aver scelto Lampedusa per avviare questo importante progetto", dichiara Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa e Linosa.

"Ora speriamo che la Regione approvi al più presto il Piano rifiuti portuale in modo da consentirci di proseguire sulla strada della maggiore tutela ambientale dell'isola. Si tratta - aggiunge -di un tassello importante, che si aggiunge alle tante attività già avviate e portate avanti a Lampedusa, prima fra tutte la difesa e valorizzazione della Riserva naturale, per portare avanti con efficacia politiche e progettualità innovative e sostenibili che possono rappresentare un volano di sviluppo economico solido e duraturo''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza