cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio: da programma Ue Copernicus 30 mld ricadute al 2030

18 settembre 2014 | 16.27
LETTURA: 4 minuti

La stima è stata confermata oggi dalla Commissione europea, in occasione della conferenza 'Copernicus per l'ambiente e la sicurezza umana - Dalla ricerca alla gestione', svoltasi questa mattina nella sede dell'Agenzia spaziale italiana (Asi) di Tor Vergata a Roma

Spazio: da programma Ue Copernicus 30 mld ricadute al 2030

Monitorerà il suolo, l'ambiente, il clima e la sicurezza dei confini europei, anche quelli in mare, il maxi programma satellitare di osservazione e monitoraggio della Terra 'Copernicus' e dai servizi a istituzioni e cittadini che ne deriveranno si otterranno benefici economici stimati per circa 30 miliardi euro al 2030. (VIDEO)

La stima è stata confermata oggi dalla Commissione europea, in occasione della conferenza 'Copernicus per l'ambiente e la sicurezza umana - Dalla ricerca alla gestione', svoltasi questa mattina nella sede dell'Agenzia spaziale italiana (Asi) di Tor Vergata a Roma. Alla conferenza hanno preso parte il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini, il Commissario europeo per l'Industria, Ferdinando Nelli Feroci, il presidente dell'Asi Roberto Battiston e il direttore generale dell'Esa (Agenzia spaziale europea) Jean-Jacques Dordain.

"Copernicus è un programma bandiera del semestre di presidenza italiana, è un sistema di monitoraggio globale dell'ambiente e della sicurezza con forte impatto sociale" ha sottolineato Giannini ricordando che "dalla fase sperimentale si è ormai passati alla fase operativa". Intanto, dopo il lancio del primo satellite Sentinel-1A ad aprile 2014, a fine 2015 è previsto l'invio in orbita di Sentinel-1B, i due satelliti rappresentano la prima di sei missioni nel quadro dell'iniziativa Copernicus.

Per il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, il programma Copernicus "conferma che in questi anni c'e' una rivoluzione in atto". Lo spazio, ha detto, "tradizionalmente legato a una competizione politica e tecnologica o a un utilizzo per le telecomunicazioni, viene ora sfruttato come strumento potentissimo per creare ricchezza attraverso una riduzione dei costi relativi alle emergenze ambientali o un migliore sfruttamento delle risorse". Ma non solo.

Battiston, nel corso del suo intervento ha sottolineato l'importanza delle implicazioni di Copernicus "in molti e diversi ambiti della nostra vita, dall'ambiente alla tutela del patrimonio culturale, dal controllo delle frontiere, alla ricerca, all'agricoltura, alla sorveglianza marittima". Implicazioni, ha rimarcato Battiston che hanno al centro anche ricadute economiche di rilievo. "Si calcola che un piccolo miglioramento del 5-10% della capacita di previsione meteo potrebbe portare a risparmi compresi tra 250 e 800 miliardi di dollari" ha riferito Battiston riportando recenti analisi di gruppi di ricercatori ed economisti norvegesi.

L'Ue, tra il 2014 e il 2020, è stato valutato nel corso della conferenza all'Asi, coprirà circa 3,3 miliardi di euro dei costi totali delle infrastrutture spaziali Copernicus, mentre l'apporto dell'Esa dovrebbe ammontare a circa 1,7 miliardi". Inoltre, "insieme ai finanziamenti per i servizi Copernicus, il bilancio generale Ue per il programma ammonta a circa 4,3 miliardi". Copernicus, ha detto il dg dell'Esa, Jean Jaques Dordain, è un "progetto unico, perchè è uno dei pochi esempi in cui l'Europa ha preso l'iniziativa per sviluppare servizi che producono benefici economici e sociali per i cittadini di tutto il mondo". "Un programma -ha osservato Dordain- in cui la cooperazione è la chiave del successo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza