cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ntv: ministero Ambiente assegna a Italo la patente 'green'

04 dicembre 2014 | 11.33
LETTURA: 3 minuti

Soddisfatto il presidente Perricone, il minore impatto sull’inquinamento acustico e la capacità di produrre risparmio energetico sono scolpite nel Dna del treno che ha un elevatissimo grado di innovazione tecnologica

(Foto Infophoto)
(Foto Infophoto)

Ntv è la prima azienda di trasporti in Italia a concludere il progetto avviato dal ministero dell’Ambiente per la misura della Carbon Footprint del settore del trasporto ferroviario di viaggiatori sulle linee ad alta velocità-capacità(Av/Ac). La valutazione del ministero, riferisce il primo operatore privato italiano sull’Alta Velocità, "ha promosso la performance del treno Italo e di Ntv sul fronte delle emissioni prodotte di gas a effetto serra". Il progetto ha riguardato l’analisi di tutte quelle attività propedeutiche all’effettuazione della tratta tipo Roma-Torino quali la trazione elettrica, le attività in stazione e a bordo come la ristorazione, le pulizie, il trattamento dei rifiuti. I positivi risultati, afferma l'azienda, "rappresentano un ulteriore riconoscimento all’impegno di Ntv verso la mobilità sostenibile". Il treno Italo, aggiunge Ntv, "ha un elevatissimo grado di innovazione tecnologica: la nuova struttura articolata, il sistema di trazione distribuita, il numero ridotto di carrelli, il peso limitato e i materiali con i quali è costruito, riciclabili al 98%, consentono le migliori performance dal punto di vista ambientale".

Ntv inoltre ricorda di aver messo in campo "moltissime iniziative a favore dell’ambiente, tra le quali la raccolta differenziata a bordo treno e la sottoscrizione di accordi con le società di car sharing e di trasporto pubblico locale". "Il rispetto dell’ambiente, il minore impatto sull’inquinamento acustico e la capacità di produrre risparmio energetico sono scolpite nel Dna di Italo, che nasce sin dalla progettazione come treno 'verde'". E' il Presidente di Ntv, Antonello Perricone, ad affermarlo, commentando così la valutazione del ministero dell'Ambiente che ha promosso la performance del treno Italo e di Ntv sul fronte delle emissioni prodotte di gas a effetto serra. "Il riconoscimento del Ministero -continua Perricone- premia l'impegno sul fronte della mobilità sostenibile che non è mai venuto meno e sul quale Ntv non solo crede fermamente, ma punta moltissimo per le sue strategie di sviluppo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza