cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: arriva il primo standard per la qualità delle spiagge

16 gennaio 2015 | 11.20
LETTURA: 2 minuti

Iso ha pubblicato una 'certificazione' che "fornisce agli operatori linee guida concordate a livello internazionale per la gestione delle spiagge": dai servizi alla sicurezza, dalla pulizia allo smaltimento dei rifiuti

Sostenibilità: arriva il primo standard per la qualità delle spiagge

Dalla sicurezza alla pulizia, dalle infrastrutture allo smaltimento dei rifiuti: arriva il primo standard di qualità delle spiagge. Si chiama Iso 13009:2015 e "fornisce agli operatori delle linee guida concordate a livello internazionale", si legge sul sito dell'Organizzazione internazionale per gli standard.

Iso 13009 "fornisce indicazioni sia per gli operatori che per gli utenti per quanto riguarda la sostenibilità della gestione, la proprietà delle spiagge, le infrastrutture e la fornitura di servizi: sicurezza, informazione e comunicazione, pulizia e rimozione di rifiuti".

Lo standard, si legge ancora, "è uno strumento utile per aiutare agenti di viaggio, albergatori, promotori immobiliari e amministrazioni locali". Inoltre, nelle intenzioni degli estensori, "la conformità con Iso 13009:2015 è anche un prezioso strumento di marketing per attrarre finanziamenti pubblici per ulteriori miglioramenti". E intende, infine, "garantire che le attività di intrattenimento nell'area siano condotte in un quadro socialmente responsabile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza