cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: tre istituti premiati per le loro 'Storie che raccontano il futuro'

25 maggio 2015 | 15.04
LETTURA: 3 minuti

Circa 400 scuole hanno partecipato al progetto promosso da Snam. Premiati gli istituti IV Circolo Lorenzini di Caserta, Ignazio Silone di Montesilvano (Pescara) e Ugo Foscolo di Bucine (Arezzo)

Il lavoro della scuola Ugo Foscolo di Bucine (Ar)
Il lavoro della scuola Ugo Foscolo di Bucine (Ar)

Quasi 400 scuole, in Italia e non solo, circa 900 classi e 20mila alunni che hanno giocato e imparato con il kit didattico approfondendo temi come il rapporto tra uomo e scienza, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie e l'utilizzo corretto delle risorse, la scienza come spirito di collaborazione e responsabilità sociale. E' il progetto educativo 'Storie che raccontano il Futuro. La rete del Sapere: scienza, conoscenza… fantascienza!' che si è concluso oggi con la premiazione dei tre lavori selezionati dalla giuria tra 450 elaborati.

Premiati gli istituti IV Circolo Lorenzini di Caserta, Ignazio Silone di Montesilvano (Pescara) e Ugo Foscolo di Bucine (Arezzo); venti menzioni speciali sono state attribuite ad altrettante scuole per la qualità dei lavori proposti e la fantasia nella loro realizzazione.

Il progetto, promosso da Snam con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e in collaborazione con Federparchi-Europarc Italia e rivolto alle classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie, ha fatto registrare la partecipazione di quasi 400 scuole, in aumento rispetto alla precedente edizione, distribuite non solo lungo tutta la penisola (Lombardia, Lazio e Campania le regioni più rappresentate rispettivamente con 60, 54 e 40 istituti) ma anche a Parigi e Londra.

Alla premiazione, presso Explora - il Museo per bambini di Roma, hanno partecipato dirigenti scolastici, insegnanti e alunni di alcune scuole premiate, oltre ai rappresentanti di Federparchi e Snam. A condurre l'evento, che ha visto i bambini impegnati anche in diversi laboratori e attività pratiche, la conduttrice tv di numerosi programmi a tema ambientale Licia Colò, supportata da Neva, fumettista specializzata nello scribing, che ha dato vita in diretta alle immagini più rappresentative del concorso.

Anche quest'anno, l'insieme degli elaborati costituirà la base di lavoro per la realizzazione delle tavole del calendario artistico 2016 che Snam affiderà alla matita di un celebre disegnatore italiano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza