cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: studio, in Cina inquinamento uccide 4.000 persone al giorno

17 agosto 2015 | 09.45
LETTURA: 2 minuti

Smog addio, il cielo torna azzurro sopra Pechino/Foto Dall'ambiente alle libertà civili, tutte le riforme che attendono il Dragone

Ambiente: studio, in Cina inquinamento uccide 4.000 persone al giorno

L'inquinamento atmosferico in Cina sta uccidendo una media di 4.000 persone al giorno. E' quanto emerge da uno studio di Berkeley Earth, un gruppo di ricerca indipendente finanziato in gran parte da borse di studio, e pubblicato sul giornale on-line PLoS ONE dalla Public Library of Science.

Gli scienziati attribuiscono la responsabilità dei decessi soprattutto alle emissioni delle centrali a carbone e in particolare alle minuscole particelle note come PM2,5 che possono scatenare attacchi di cuore, ictus, cancro ai polmoni e asma e che - secondo lo studio di Berkeley Earth - uccidono silenziosamente 1,6 milioni di persone all'anno, il 17% del livello di mortalità della Cina.

"L'ultima volta che sono stato a Pechino - ha spiegato Richard Muller, direttore scientifico di Berkeley Earth e co-autore del documento - l'inquinamento era al livello di pericolo: ogni ora di esposizione riduceva la mia aspettativa di vita di 20 minuti. E' come se ogni uomo, donna e bambino fumassero 20 sigarette ogni ora e mezza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza