cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: carburanti da plastica riciclata, a Sintol premio Start Cup 2015

07 ottobre 2015 | 15.47
LETTURA: 2 minuti

Ambiente: carburanti da plastica riciclata, a Sintol premio Start Cup 2015

Un sistema innovativo per produrre carburanti da plastica riciclata si aggiudica l'undicesima edizione della Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta. La competizione, che premia le migliori idee di business supportate dai tre incubatori universitari piemontesi ha proclamato Sintol miglior progetto imprenditoriale innovativo 2015.

Attraverso la riconversione industriale di una ex centrale termoelettrica a Front (TO), Sintol punta alla produzione di carburanti sintetici avanzati, per riscaldamento e autotrazione, ottenuti unicamente da materie plastiche riciclate con un processo di pirolisi catalitica brevettata. Oltre all'onore della vittoria, il progetto vincitore si è aggiudicato un premio da 10.000 euro. Per i suoi contenuti di innovazione sociale, Sintol è uno dei progetti finanziati da FaciliTo giovani, azione del programma Torino Social Innovation della Città di Torino.

Al secondo posto si è classificato X-wine, piattaforma di sensori wireless in grado di rilevare qualsiasi parametro ambientale utile nel campo agricolo, mentre al terzo Larivoc, dispositivo wearable per migliorare il linguaggio di pazienti sottoposti a interventi alla laringe o alle vie respiratorie superiori. A questi due progetti vanno rispettivamente 7.500 e 5.000 euro.

Fuori dal podio, al quarto posto ex aequo si sono infine classificati ERS Engineering, basato sul recupero e valorizzazione degli scarti agro-forestali attraverso un sistema denominato "gassificazione multistadio", e Novaicos che propone un innovativo principio attivo brevettato per la salute ossea, destinato alla cura di osteoporosi e osteopenia.

Grazie al loro piazzamento, questi cinque progetti acquisiscono il diritto ad accedere al PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione, la coppa dei campioni dei vincitori delle 17 Start Cup regionali alle quali partecipano oltre 40 Università, che quest’anno si terrà a Cosenza il 3 e 4 dicembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza