cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: nasce in Toscana Slow Travel Fest primo festival del viaggio lento

07 ottobre 2015 | 16.29
LETTURA: 3 minuti

Turismo: nasce in Toscana Slow Travel Fest primo festival del viaggio lento

Sarà una camminata che dal borgo di Monteriggioni (Siena) si snoderà tra le colline toscane per circa tre chilometri ad aprire la prima edizione di Slow Travel Fest, l’unico festival in Italia interamente dedicato alla cultura del 'viaggio lento', a piedi o in bicicletta, che si terrà dal 9 all’11 ottobre tra la cittadina nel senese e l’antico tracciato della via Francigena che l’attraversa.

L’itinerario, che partirà alle 16.30, sarà una vera e propria immersione nello spirito dell’iniziativa, e condurrà il pubblico fino al complesso monumentale di Abbadia a Isola, luogo dell’inaugurazione. Inizierà così Slow Travel Fest: tre giornate di escursioni, incontri, ospiti, cinema, musica, arte e natura pensate per tutti i viaggiatori, dai bambini ai più esperti, per raccontare cosa significa spostarsi in simbiosi col territorio e ripensare lo spazio e le distanze a bassa velocità.

Diffuso su spazi facilmente raggiungibili camminando o pedalando, il festival propone ogni giorno un’ampia scelta di escursioni che da Monteriggioni conducono alla scoperta della via Francigena, parte del percorso che nel Medioevo rappresentava la principale via d’unione tra l’Europa centrale e Roma.

Chi ama le luci dell’alba potrà sperimentare il deep walking, una passeggiata meditativa in compagnia di Luca Gianotti, direttore editoriale di dizioni dei Cammini e nome di spicco nel panorama del viaggio lento in Italia. Mentre per gli appassionati del nordic walking, lo stile di camminata figlio dello sci di fondo che prevede l’utilizzo di appositi bastoni, sono state pensate due sessioni con la guida svizzera Caterina Frey. In programma anche il percorso al femminile 'La vie en rose', per condividere tra camminatrici esperienze di viaggio in solitaria, passeggiate mattutine tra le colline senesi con le guide ambientali delle associazioni Species, AGAT e AIGAE, itinerari in bicicletta ed escursioni per scoprire il piacere di perdersi e orientarsi secondo natura (11/10).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza