cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: a Firenze le Equomobili, car sharing democratico e a flusso libero

14 ottobre 2015 | 17.48
LETTURA: 3 minuti

Mobilità: a Firenze le Equomobili, car sharing democratico e a flusso libero

Arrivano a Firenze le Equomobili di Share'ngo: servizio di car sharing elettrico a flusso libero e 'prezzo profilato'. Le tariffe sono infatti personalizzate, dipendono dal bisogno individuale di mobilità, premiano il merito e le scelte di condivisione con sconti fino al 50%. Non solo. Le Equomobili circoleranno anche nelle zone pedonali B precluse al normale traffico veicolare.

Nato da un progetto italiano con otto anni di sviluppo alle spalle, il nuovo car sharing elettrico a flusso libero (free floating - cioè a parcheggio e prelevamento libero dell'autoveicolo) ha tra i suoi punti di forza un'automobile elettrica di alte prestazioni, comfort e facilità di guida che i fiorentini troveranno in strada pronta all'uso, senza doversi preoccupare della ricarica, che sarà gestita direttamente dalla logistica di Share'ngo.

"La nostra non è solo nuova offerta di car sharing - rimarca Emiliano Niccolai, amministratore delegato di CS Group - ma il primo mattone per rivoluzionare il sistema europeo di mobilità e di navigazione urbana creando un'offerta sia in sharing che a noleggio o in proprietà finalmente sostenibile e a impatto zero, low cost e accessibile a tutti, che rende superfluo, inefficiente, più costoso e anche meno divertente, per larghe fasce della popolazione urbana, il possesso e l'uso di un'auto personale".

Dal 15 ottobre le prime 100 macchine

Il nuovo sistema di mobilità elettrica urbana condivisa, promosso da un bando del Comune di Firenze nel quadro del progetto europeo Ele.C.Tra (Electric City Transport), nasce con l'obiettivo di potenziare e incentivare i servizi di mobilità sostenibile, riducendo gli impatti negativi del traffico sulla città e incentivando un uso più limitato di autoveicoli privati, in linea con quanto si sta facendo in tutte le principali capitali europee.

La registrazione al servizio è accessibile da oggi, attraverso una profilazione-registrazione sul sito www.equomobili.it o www.sharengo.it dove gli 'elettromobilisti' saranno accompagnati nel calcolo di una tariffa personalizzata e valida per un anno. Le Equomobili in circolazione a Firenze saranno 100 dal 15 ottobre e 200 entro fine anno. Il costo dell'iscrizione e dei primi 100 minuti di utilizzo sarà di 10 euro e i minuti accreditati saranno utilizzabili entro il 31 dicembre 2015. Previsto a novembre anche un test drive a 1 euro.

Presto in altre città italiane ed europee

La filosofia di Share'ngo è quella del social sharing: le mamme, i pendolari, gli studenti fuori sede, quelli che vivono nelle periferie delle città sono tra i cittadini più premiati, con sconti e servizi dedicati. Le donne, ad esempio, potranno usare gratuitamente un'Equomobile dall'una di notte alle sei del mattino. Previsti anche 'premi di merito' riconosciuti, ad esempio, a chi fa un lavoro di pubblica utilità, ai nonni che fanno welfare occupandosi dei loro nipoti, a chi appartiene ad un gruppo d'acquisto, a chi usa altri servizi in sharing.

Il servizio è stato avviato lo scorso 22 giugno a Milano e sarà a breve disponibile anche in altre città italiane oltre Firenze come Modena, Pisa e Roma e dal 2016 in altre capitali europee.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza