cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: la panchina multimediale connessa ed eco-friendly al padiglione ceco

21 ottobre 2015 | 11.11
LETTURA: 2 minuti

Expo: la panchina multimediale connessa ed eco-friendly al padiglione ceco

Ricarica il telefonino, fornisce i servizi per la connessione wireless e monitora la qualità dell'aria grazie all'energia solare. Sembra una semplice panchina, di quelle che possono trovarsi in un parco e giardino cittadino, ma è molto di più perché unisce tutte queste funzioni come dimostra l'esempio che si trova presso il padiglione della Repubblica Ceca a Expo, sviluppato da un gruppo di scienziati, studenti e progettisti cechi.

Questa panchina, fornisce i servizi per la connessione wireless e per la ricarica della batteria dei dispositivi mobile tramite Usb o cordless e tramite un intellingence system, assicura il monitoraggio costante della qualità dell’aria. Tutte queste funzioni sono alimentate dall’energia solare catturata da pannelli posti nella parte posteriore.

La panchina multimediale CapaSitty, dopo essere stata presentata al pubblico di Praga e ai media cechi, è stata collocata a Expo Milano dove la Repubblica Ceca. "Un progetto altamente intelligente, funzionale, nel rispetto dei concetti del basso impatto ambientale e della sostenibilità, due tematiche fondamentali della partecipazione del nostro Paese all’Esposizione Universale", spiega il Commissario Generale della Repubblica Ceca Jiri F. Potuznik.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza