cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale: un orto verticale sotto l'albero, 200 piante in un mq/Focus

18 dicembre 2015 | 12.41
LETTURA: 2 minuti

Natale: un orto verticale sotto l'albero, 200 piante in un mq/Focus

Voglia di orto anche in città? Il regalo di Natale perfetto per aspiranti agricoltori senza terra (e anche senza pollice verde) è l'orto verticale: si può tenere in casa, basta un piccolo balcone, non richiede sforzi perché provvede da solo ad annaffiare e nutrire le piante e in un solo metro quadro permette di coltivare ben 200 piante, per un equivalente di 180 Kg di verdura all’anno, quanta ne produrrebbe un orto orizzontale di oltre 20 mq.

Si chiama Veve - Vertical Veggies, l’orto "aeroponico" in verticale ad uso domestico, un vero e proprio elettrodomestico in cui si mettono solo semi, acqua ed elementi biologici per gustare senza sforzo verdure e frutta biologica. Iol progetto nasce grazie a una campagna di crowdfunding: "Servirà per finanziare la rivoluzione della produzione di verdura nelle aree urbane - spiega Matteo Sansoni, ideatore di Veve - e in meno di 3 anni avrete compensato i costi e aiutato l'ambiente. Producendo vera verdura biologica, di cui sarete voi i certificatori".

Orto autonomo: grazie al timer per la vaporizzazione di acqua e sostanze nutrienti, si alimenta da solo anche per due settimane. "Abbiamo ricevuto numerosi contatti da ristoranti ed esercizi di ristorazione, che vogliono aromi e verdura fresca veramente a Km zero. Anzi a centimetro zero", scontinua Sansoni. Veve è stato testato con piccoli frutti come fragole e bacche di goji, verdure come pomodori, peperoncini, insalata e spinaci o aromi come basilico, timo, camomilla e stevia. Ottimo anche per piante officinali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza