cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: anche l'autobus inglese a due piani va a biometano

19 maggio 2016 | 13.42
LETTURA: 2 minuti

Il biometano conquista anche gli autobus a due piani inglesi. La Reading Buses, società di trasporto pubblico nelle città di Reading, Bracknell, Newbury e nelle periferie della contea del Berkshire, ha annunciato che presto immatricolerà il primo autobus a due piani alimentato con biometano interamente prodotto da scarti alimentari e rifiuti organici. Il mezzo, che è stato già fornito da Scania ed entrerà effettivamente in servizio entro ottobre 2016, sarà il primo operativo su un totale di cinque che sono già stati ordinati dalla società.

"Sempre più operatori di trasporti pubblici - sottolinea Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Federmetano - scelgono di passare a mezzi alimentati a metano e, dove possibile, a biometano. Questo perché hanno effettivamente riscontrato che l’uso di metano riduce le emissioni di sostanze nocive, rende i mezzi più silenziosi e contribuisce a ottenere importanti risparmi nella spesa per il carburante. Se questo avviene all’estero, dove la rete di distribuzione non è diffusa come in Italia, a maggior ragione può avvenire nel nostro Paese, in cui i distributori attivi di metano sono già più di 1.100, una quota che fa dell’Italia il primo Paese europeo per presenza di distributori di metano".

La Reading Buses qualche anno è stata la prima società di trasporto pubblico al mondo a dotarsi di 34 autobus monopiano, pari al 20% della sua intera flotta, alimentati da biometano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza