cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: da Palazzo Colonna a Villa Grock, 8 new entry tra i 'Grandi giardini italiani'

31 maggio 2016 | 18.08
LETTURA: 2 minuti

Ambiente: da Palazzo Colonna a Villa Grock, 8 new entry tra i 'Grandi giardini italiani'

Otto nuovi splendidi parchi entrano a far parte del network dei più bei giardini visitabili in Italia. Si tratta di Parco Nocivelli (Verolanuova - Brescia), Villa Badia (Sezzadio - Alessandria), Villa Grock (Imperia) Palazzo Colonna (Roma), Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte (S. Giovanni La Punta, Catania), Casa Cuseni (Taormina), Villa Tasca d’Almerita (Palermo) e Tenuta Regaleali (Sclafani Bagni - Palermo).

Una notevole conquista per l'Horticultural Tourism, il nuovo trend turistico che viene riconosciuto come fonte di valore, configurandosi come elemento di stimolo per la crescita dell’economia italiana, ricca di giardini visitabili unici al mondo.

Con 120 giardini visitabili in 12 regioni italiane, Grandi Giardini Italiani è dunque un protagonista di quel Turismo Culturale che è oggi in crescita esponenziale: rappresenta una nuova forma di slow tourism che offre una miglior accoglienza e più servizi grazie alla promozione dei giardini storici e contemporanei attraverso l’appartenenza al network e al loro graduale ammodernamento in termini di ricezione turistica.

Nel 99% delle proprietà, infatti, oltre al giardino è possibile visitare Palazzi, Ville storiche e collezioni d’arte. Nel 40% dei giardini aderenti al network è possibile anche pernottare e nell’80% si organizzano meeting, congressi e matrimoni. Poco meno della metà dei Grandi Giardini Italiani (40% circa) ha un percorso didattico e propone laboratori per bambini e studenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza