cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: formula aereo+bici, da Ciampino al centro di Roma sull'Appia Antica

21 luglio 2016 | 14.54
LETTURA: 3 minuti

Mobilità: formula aereo+bici, da Ciampino al centro di Roma sull'Appia Antica

Arrivare a Roma in aereo e raggiungere il centro della Città Eterna in soli 14 minuti, in tutta libertà, abbattendo i costi e percorrendo uno dei più bei musei a cielo aperto del mondo: la Via Appia Antica. E' il progetto presentato da Ecovia, in occasione di "Grab+, 13 idee per cambiare Roma" ai Mercati di Traiano. Il progetto prevede il noleggio di bici elettriche a pedalata assistita, pieghevoli ed equipaggiate per il trasporto dei bagagli a mano, all'aeroporto di Ciampino; da qui, ci sono appena 200 metri da percorrere per arrivare alla Regina Viarum e in soli 14 minuti, assicurano gli ideatori, si arriva a Porta San Sebastiano, in pieno centro.

Nel 2015 l'aeroporto di Ciampino ha raggiunto oltre 5.800.000 passeggeri, per lo più di un'età compresa tra i 25 e i 45 anni, che potrebbero essere interessati allo spostamento in bici. Un po' perché così si dimezzano i tempi (14 minuti in bici contro i circa 30 in auto, traffico permettendo e senza contare il tempo necessario per cercare un parcheggio), si abbattono i costi (tra i 4 e i 6 euro al giorno il costo per noleggiare la bici contro i 30 euro del taxi dall'aeroporto di Ciampino a Roma), ma soprattutto perché il percorso permette di attraversare uno dei luoghi più suggestivi di Roma.

Per ora si tratta solo di un progetto, che per partire ha bisogno innanzi tutto di rendere la Via Appia accessibile a tutte le biciclette (alcuni tratti sono percorribili solo con una mountain bike), ma anche della collaborazione delle compagnie aree e dei portali di viaggio perché inizino a dare spazio, oltre che alle formule aereo+auto, anche a quella aereo+bici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza