cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: gas naturale, Ue finanzia progetto coordinato da Politecnico di Milano

28 luglio 2016 | 12.53
LETTURA: 2 minuti

 - jolopes - Fotolia
- jolopes - Fotolia

Il Politecnico di Milano ha ottenuto un importante finanziamento (pari a circa 3,8 milioni di euro) dalla Comunità Europea attraverso il progetto Clean-Gas (Combustion for Low Emission Applications of Natural Gas) per lo studio e lo sviluppo di tecniche innovative e a basso impatto ambientale destinate alla combustione del gas naturale.

Le più recenti previsioni suggeriscono che il consumo di gas naturale in Europa sarà destinato a raddoppiare nei prossimi 25 anni. La ricerca di nuove tecnologie e lo sviluppo di tecniche innovative in grado di ridurre la formazione di inquinanti (in particolare ossidi di azoto e particolato carbonioso) rappresentano quindi un tema chiave nella politica energetica della Comunità Europea.

Il Progetto Clean-Gas, nato nell’ambito delle Marie Sklodowska Curie Actions, vede coinvolti altri tre partner accademici (Université Libre di Bruxelles, Centrale Supélec di Parigi e Technische Universitaet di Darmstadt), industriali (Numeca, Rolls-Royce Deutschland e Ansaldo Energia) e l’Associazione Time (Top Industrial Managers Europe).

Il finanziamento coinvolge 15 giovani ricercatori (da Cina, Costa Rica, Iran, Italia, Svezia, Thailandia, Tunisia e Ungheria) che collaborano allo sviluppo di nuove tecniche sperimentali di diagnostica, a una più ampia comprensione dei processi chimici e fisici alla base della combustione del gas naturale e alla formulazione e l’implementazione di nuovi modelli matematici e numerici per la descrizione di bruciatori su scala semi-industriale e industriale.

Grazie all’elevato numero di ricercatori e studenti coinvolti, all’ampiezza e alla trasversalità delle competenze messe in gioco e al respiro internazionale che lo caratterizza, il progetto Clean-Gas consentirà la creazione di una vera e propria comunità scientifica, esperta delle tematiche relative alla combustione del gas naturale, in grado di partecipare attivamente alla moderna politica energetica della Comunità Europea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza