cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rinnovabili: transizione energetica per le isole, ma Italia resta al palo

28 luglio 2016 | 16.32
LETTURA: 4 minuti

 - vulcanus - Fotolia
- vulcanus - Fotolia

Anche le isole puntano sulle rinnovabili: dal Pacifico all'Atlantico, dai mari del Nord all'Australia, la transizione energetica sta producendo risultati significativi. Ma in questo scenario virtuoso, l'Italia resta al palo. Ma partiamo dagli esempi virtuosi, quelli forniti dalle 20 isole analizzate nel dossier “Isole 100% rinnovabili” di Legambiente, che stanno ottenendo ottimi risultati sia per quanto riguarda la percentuale del fabbisogno energetico coperto sia per l’applicazione di tecnologie innovative.

Succede nelle isole Kodiak nel Golfo dell’Alaska e Hawaii, nelle australiane e neozelandesi King e Tokelau, nelle scozzesi Orkney, Eigg, Muck e Gigha, in Jamaica e a Graciosa nelle Azzorre, a Capo Verde e Sumba in Indonesia, sulla greca Tilos, a El Hierro alle Canarie, Aruba e Bonaire ai Caraibi e poi nei mari del Nord con Samso e Bornholm (Danimarca), Pellworm (Germania), White (Inghilterra).

Qualche esempio? El Hierro detiene il record mondiale per aver raggiunto per prima l’autosufficienza energetica grazie alle rinnovabili; a King e nelle Azzorre sistemi di batteria di ampia capacità hanno messo al bando gli impianti diesel; nelle isole Orkney, grazie al movimento delle onde del mare si converte l’energia cinetica in energia elettrica; Samso è energeticamente indipendente, mentre Pellworm produce tre volte la richiesta elettrica dei suoi 1.200 abitanti grazie a otto pale eoliche, una centrale solare e impianti di cogenerazione. E in Italia?

Da Lampedusa al Giglio, da Marettimo a Ponza, anche in Italia sarebbe possibile cambiare lo scenario energetico puntando su sole, vento, maree e altre fonti rinnovabili. Ma la realtà delle nostre isole è invece molto diversa: i dati del dossier evidenziano un fermo non solo rispetto alle potenzialità presenti, ma anche agli altri Comuni italiani, ben 2.660, in cui le rinnovabili soddisfano tutti i fabbisogni elettrici delle famiglie.

“Le difficoltà di approvvigionamento determinano un costo più alto dell'energia elettrica prodotta sulle isole rispetto al Continente – spiega Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente - e, dunque, alle società elettriche è garantito un conguaglio, prelevato dalle bollette di tutte le famiglie italiane, che complessivamente è pari a 70 Milioni di Euro ogni anno”.

Per Legambiente servono scelte chiare: lo stop a qualsiasi nuova realizzazione o ampliamento di centrali da fonti fossili; l’approvazione immediata del Decreto, fermo al ministero dello Sviluppo economico, che prevede di riconoscere la stessa tariffa di cui beneficiano le società che gestiscono l'energia elettrica sulle isole, a chi produce o autoproduce energia da rinnovabili; l’approvazione di un Piano per arrivare al 100% da rinnovabili in ogni isola, coordinato dal ministero dell'Ambiente e che veda il coinvolgimento degli enti locali.

“Per Legambiente - continua Zanchini – è arrivato il momento di realizzare nelle isole minori italiane un cambiamento energetico che permetta, alle famiglie e alle attività presenti sull'isola, di prodursi l'energia di cui hanno bisogno attraverso un modello distribuito di impianti rinnovabili ed efficienti, integrati con Smart Grid e sistemi di accumulo in modo da ridurre consumi, emissioni e sprechi ed avvicinando la domanda di energia alla sua produzione più efficiente, sia per i consumi invernali che nei picchi estivi dovuti alla presenza dei turisti”.

Oggi questa sfida appare di grande interesse anche rispetto al Mediterraneo, dove sono oltre 3mila le isole abitate e dove la sfida è sia energetica, per costruire una transizione alle fonti rinnovabili in tutti i Paesi, che climatica visti gli impatti previsti nell'area del Mediterraneo in una prospettiva di global warming nei confronti delle aree costiere, urbane e agricole.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza