cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Somalia: al via seconda fase di sviluppo della centrale ibrida di Garowe

02 agosto 2016 | 18.43
LETTURA: 4 minuti

Al via la seconda fase di sviluppo della centrale elettrica di Garowe, in Somalia, che stoccando energia trasforma le fonti rinnovabili intermittenti in una vera e propria fonte di energia stabile. L'espansione porterà un risparmio di oltre 1 milione di litri all’anno di gasolio e a 600 tonnellate di CO2 evitate. Electro Power Systems Group, attivo nelle soluzioni di stoccaggio di energia a impatto zero, a cinque mesi dall’inaugurazione del primo step della centrale di produzione ibrida (Hybrid Power Plant) della città di Garowe, capitale dello stato di Puntland in Somalia, ha infatti chiuso un accordo per l’estensione della centrale con Necsom (National Energy Corporation of Somalia).

Grazie alla tecnologia HyEss (Hybrid Energy Storage System), Electro Power Systems Group permetterà l’integrazione di turbine eoliche e, con lo stoccaggio di energia, le trasformerà in una fonte di energia stabile, riducendo le emissioni e allo stesso tempo tagliando i costi in bolletta. L’aggiunta del nuovo HyEss permetterà alla micro rete, che genera energia per oltre 100.000 persone, una maggiore stabilità, un risparmio di oltre 1 milione di litri all’anno di gasolio e 600 tonnellate di CO2 evitate.

Grazie al primo step della soluzione di Electro Power Systems Group, inaugurata in Somalia nel febbraio 2016, gli abitanti della città di Garowe hanno potuto usufruire di energia pulita, pagare una bolletta meno cara del 17% e avere una fornitura di energia più affidabile: questo ha comportato un aumento del consumo di energia elettrica e registrato una crescita nella potenza di picco giornaliera a 1.7 MW.

Al fine di soddisfare questo aumento della domanda, Necsom ha affidato ad Elvi Energy, la divisione system integration del Gruppo Eps, l’ampliamento della centrale con ulteriore sistema di stoccaggio HyEss da 500kW di potenza, alimentato da 450kW generati esclusivamente da turbine eoliche e 313 kWh di sistema di accumulo, entrambi completamente integrati nella micro rete originariamente composta esclusivamente da generatori diesel.

Installazione prevista a marzo 2017

"Questo nuovo accordo con Necsom, conferma la credibilità della tecnologia del nostro Gruppo, posizionando l'utility africana tra gli operatori più innovativi al mondo di cui siamo orgogliosi di essere partner. L’impianto di Garowe rappresenta comunque solo un primo passo verso le fonti rinnovabili e la transizione energetica africana, nella quale potremo essere pionieri, anche grazie all’integrazione nei nostri sistemi ibridi del modulo ad idrogeno, che permette di ridurre potenzialmente a zero il consumo di gasolio nei Paesi emergenti", sottolinea Gabriele Marchegiani, Senior Vice President di Eps Group.

"Quest’ulteriore estensione della nostra micro rete è stata resa possibile grazie all’affidabilità dimostrata sul campo dai sistemi del Gruppo Eps e apre la strada a nuovi concreti progetti, insieme, verso la transizione energetica di cui l’Africa vuole essere protagonista", dichiara Abdifatah Mohamed Abdi, presidente di Necsom.

Il contratto di Epc verrà definito nelle prossime settimane e l’installazione e messa in servizio sono attualmente previste nel marzo 2017.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza