cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bitti (Kia), con la Niro una soluzione ibrida 'ragionevole'

24 settembre 2016 | 18.29
LETTURA: 2 minuti

Bitti (Kia), con la Niro una soluzione ibrida 'ragionevole'

"Oggi in Italia non ci sono incentivi sulle auto eco-friendly e non c'e' una rete di infrastrutture di ricarica sufficiente a sostenere l'elettrico, che difatti è l'unico segmento, che sta calando del 25% in un mercato che cresce del 17%. Per questo pensiamo che l'ibrido sia la soluzione più ragionevole, una tecnologia senza controindicazioni". Lo sottolinea Giuseppe Bitti, ad di Kia Motors Italia, nel presentare la nuova nata della casa coreana, la Niro, un crossover che vanta consumi ridottissimi grazie all'abbinamento fra un un motore 1.6 a benzina abbinato a un elettrico (alimentato da un pacco batterie del tipo ioni-polimero posizionate sotto i posti posteriori). Il risultato è una potenza totale di 141 CV , gestiti da un cambio robotizzato a doppia frizione, con emissioni, ricorda Bitti, "di appena 88 grammi di CO2 per km. Un dato che verrà abbassato ulteriormente nella versione plug-in hybrid che commercializzeremo a metà 2017 e che permetterà di percorrere in modalità completamente elettrica fino a 50 km, un tragitto ideale per la mobilità urbana". "Kia - aggiunge - è partita da lontano in questa ricerca, visto che già quindici anni fa ha deciso di creare un centro sviluppo a Seul con 350 ingegneri" al lavoro sulla mobilità sostenibile

Ma l'ad di Kia Italia sottolinea anche la dotazione di sicurezza Drive Wise - "che abbiamo scelto di offrire di serie" - e che includono la frenata assistita di emergenza, il sistema di mantenimento della corso o il mantenimento della distanza di sicurezza.

"D'altronde - aggiunge - sappiamo che il 95% degli incidenti avviene per errore umano, dalla distrazione ai colpi di sonno. Con il nostro pacchetto penso che sia possibile scongiurare il 40-50% di situazioni pericolose che avvengono nella guida reale". "Credo che nel giro di 3-4 anni questo tipo di tecnologia arriverà al grande pubblico e su questo si combatterà la battaglia commerciale del prossimo futuro", osserva Bitti, che stima di vendere 2 mila esemplari l'anno della Niro con una quota di motorizzazioni ibride pari al 6-7% delle vendite di Kia Italia .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza