cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Jaguar sceglie l'elettrico, presentato concept I-Pace

19 novembre 2016 | 09.31
LETTURA: 2 minuti

Sostenibilità: Jaguar sceglie l'elettrico, presentato concept I-Pace

Svolta 'elettrica' anche per Jaguar: uno dei più noti e tradizionali marchi automobilistici ha infatti presentato al Los Angeles International Auto Show il Concept I-Pace, modello che anticipa una vettura di serie che sarà in vendita nel 2018 e che conferma la strategia, ribadita dal CEO Jaguar Land Rover Ralph Speth, di offrire entro il 2020 l'opzione elettrica sulla metà dei veicoli nuovi del gruppo.

La I-Pace (o perlomeno il modello che ne deriverà) punta a diventare la prima reale alternativa elettrica ad un SUV premium tradizionale e vanta una progettazione ottimizzata del pacco batteria e dei motori per la massima efficienza. Con più di 500 km di autonomia sul ciclo NEDC (Nuovo Ciclo di Guida Europeo), spiegano in Jaguar, si copre la percorrenza media settimanale di un utente medio: peraltro, utilizzando una stazione di ricarica a corrente continua da 50 kW, c'è la possibilità di ottenere l’80% della ricarica in 90 minuti e il 100% in poco più di due ore.

Il gruppo inglese ha triplicato a 301 mln sterline l'investimento su queste tecnologie

Lo stile esterno riprende ed evolve quello del nuovo F-Pace mentre all'interno si combinano artigianato, materiali di qualità e tecnologia con due touch screen a disposizione del conducente. Sul fronte delle prestazioni la Concept I-PACE promette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa quattro secondi.

Il nuovo concept è figlio di un investimento di Jaguar Land Rover nell'ingegneria elettrica che, in cinque anni, è triplicato da 99 a 301 milioni di sterline. Lo scorso anno sono stati confermati i piani che prevedono il raddoppio del Centro Engineering e Design nel Regno Unito. Una espansione che - spiega il gruppo - servirà ad ospitare tecnici di sviluppo del prodotto altamente qualificati che lavoreranno alla creazione di veicoli hi-tech ed a bassissime emissioni per i clienti di tutto il mondo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza