cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da drone per guida autonoma a condensa 'riciclata', boom di invenzioni per dipendenti Ford

17 dicembre 2016 | 20.33
LETTURA: 4 minuti

La E-Chair ideata dai dipendenti di Ford
La E-Chair ideata dai dipendenti di Ford

Dal drone che 'sorveglia' un'auto a guida autonoma alla E-Chair, sedia a rotelle motorizzata che si posiziona da sola all’interno di un veicolo, è senza limiti la fantasia dei dipendenti-inventori di Ford, che chiude il 2016 con un record di brevetti a propri collaboratori. Infatti, l’Ufficio Marchi e Brevetti americano quest'anno ha rilasciato alla casa dell'Ovale Blu circa 1.500 brevetti per invenzioni ideate da propri dipendenti, il numero più alto rispetto a qualsiasi altra casa automobilistica, con un aumento del 25% rispetto al 2015. Fuori dagli Usa invece sono stati rilasciati a Ford 1.700 brevetti, per un totale di 3.200 brevetti ottenuti dall’Ovale Blu in tutto il mondo. A livello mondiale nel 2016 i dipendenti Ford hanno presentato oltre 8.000 invenzioni, con un aumento del 40% rispetto al 2015 e una crescita di oltre il 90% rispetto al 2014.

Fra i brevetti presentati, c'è la Carr-E, sviluppata da Kilian Vas, ingegnere sistemista della sede di Colonia, Germania, una piattaforma elettrica guidabile con le dimensioni di una ruota di scorta, che può trasportare persone o oggetti fino a 120 kg, con un’autonomia di 22 km e una velocità massima di 18 km/h.

L'obittivo di minimizzare l'impatto ambientale dei viaggi in auto è invece alla base di On-the-Go H2O, sviluppato dagli ingegneri di Ford Doug Martin e John Rollinger: il sistema serve per raccogliere e riutilizzare l’acqua di condensa del veicolo. Il sistema filtra quindi il fluido e lo pompa in un rubinetto situato all'interno della vettura fornendo acqua potabile.

Secondo i dati raccolti fino ai primi giorni di dicembre, sono state più di 5.500 le proposte creative messe a punto da dipendenti Ford, delle quali 2.200 presentate da ‘dipendenti-inventori’ al primo tentativo; dal 2015 i ‘dipendenti-inventori’ sono stati oltre 4.000. Come osserva Raj Nair, Executive Vice President, Product Development, e Chief Technical Officer "nell’ottica di Ford, di affiancare al ruolo di costruttore d’auto quello di provider di soluzioni di mobilità, questi sono tempi davvero emozionanti, e i nostri dipendenti stanno facendo grandi passi in avanti nello sviluppo di nuove tecnologie e nella crescita dei brevetti relativi a soluzioni per la mobilità, e tutto questo a livelli record, mai raggiunti prima d’ora”.

Per sostenere questo processo Ford punta ad aprire il TechShop Detroit, un laboratorio di oltre 3.000 metri quadrati presso Allen Park, nel Michigan, dove gli ‘inventori’ potranno dedicarsi allo sviluppo di idee e alla costruzione di prototipi utilizzando strumenti e attrezzature a disposizione all’interno della struttura.

Infine, Ford ha recentemente lanciato a Nanjing, Cina, uno spazio per la costruzione e lo sviluppo di progetti creativi. Il workshop fornisce ai dipendenti uno spazio per collaborare, condividere idee e sviluppare prototipi, utilizzando stampanti 3D, scanner 3D, macchinari per la realizzazione di oggetti in plastica, software di sviluppo applicazioni e altro ancora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza