cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Solidarietà: nasce 'Together', l'app per il volontariato

14 marzo 2017 | 12.31
LETTURA: 2 minuti

Solidarietà: nasce 'Together', l'app per il volontariato

Tecnologie mobili e social al servizio del volontariato. Nasce l'app 'Together - Insieme si può', strumento volto a facilitare e moltiplicare la partecipazione attiva dei cittadini ad iniziative di micro-volontariato sul territorio. Disponibile per smartphone con sistema operativo Android e iOS, l'app permette, con pochi click, la pubblicazione di iniziative di volontariato di diversa natura e l'adesione alle stesse da parte degli utenti.

Il download e l’utilizzo di Together è gratuito. È sufficiente installare l’app sullo smartphone ed accedervi utilizzando le proprie credenziali Facebook o Twitter, se già disponibili, oppure procedere alla fase di registrazione.

Ogni utente, privato cittadino, associazione di volontariato, onlus, amministrazione locale, azienda, ecc..., può pubblicare una proposta di iniziativa di volontariato o micro-volontariato o aderire ad una delle iniziative disponibili.

Tra le altre cose, l'app consente di notificare sui canali social (Facebook, Twitter, Whatsapp, ecc...) la propria partecipazione ad un evento, per invitare anche gli amici ad unirsi e chattare con gli altri volontari che hanno aderito agli stessi eventi, scambiandosi anche foto scattate durante l’evento.

Gian Marco Rinaldi, avvocato di 43 anni, e Alfredo Tamburrini, ingegnere 44enne, sono i fondatori della startup Together. Gli obiettivi del progetto sono: rendere disponibile ad associazioni ed enti attivi nel settore del volontariato uno strumento per aumentare la raccolta di adesioni alle iniziative di volontariato promosse; favorire lo sviluppo 'dal basso' di iniziative di volontariato promosse e gestite dai singoli al di fuori dei circuiti classici dell’associazionismo, abilitando una creazione in pochi click di 'aggregazioni di scopo'; offrire una piattaforma mobile per l’incontro di domanda e offerta in relazione a iniziative di volontariato e di micro-volontariato in ottica 'social', con finalità di moltiplicazione delle iniziative stesse e di promozione dell’etica dell’aiuto volontario.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza