Home . Sostenibilita . World in Progress . Togliere la radioattività dai rifiuti nucleari, dalla ricerca un nuovo approccio

Togliere la radioattività dai rifiuti nucleari, dalla ricerca un nuovo approccio

WORLD IN PROGRESS
Togliere la radioattività dai rifiuti nucleari, dalla ricerca un nuovo approccio

Smantellare vecchi impianti nucleari potrebbe presto diventare più sicuro. Basandosi sui risultati del progetto Uncle, finanziato dall'Ue e concluso nel 2014, i ricercatori hanno determinato un possibile approccio per rimuovere in sicurezza elementi radioattivi dai rifiuti nucleari . I risultato della nuova ricerca, saranno presto pubblicati su “Nature Communications”.

In particolare, i ricercatori, usando il modello quantitativo sviluppato da Uncle, e la sua conoscenza di come gli elementi come torio e uranio interagiscono con gli elementi della tavola periodica, hanno scoperto che le molecole di arsenico si possono usare per “pescare” gli elementi più tossici dai rifiuti nucleari radioattivi.

Il fine ultimo è l’uso di molecole organiche per estrarre selettivamente gli ioni di metallo dalla “zuppa” di rifiuti nucleari e pescare quelli più radioattivi e tossici, lasciando il resto.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI