Home . Sostenibilita . World in Progress . Storico lancio per SpaceX, in volo il razzo 'riciclato'

Storico lancio per SpaceX, in volo il razzo 'riciclato'

WORLD IN PROGRESS
Storico lancio per SpaceX, in volo il razzo 'riciclato'

(Xinhua)

L'azienda americana SpaceX ha scritto una pagina di storia dei viaggi spaziali con il primo lancio di un razzo Falcon 9 con un componente, il primo stadio, già utilizzato.

Il razzo a due stadi, che trasporta un satellite di comunicazioni in orbita per l'operatore satellitare con sede in Lussemburgo Ses, è decollato giovedì alle 18:27 (00:27 in Italia) dal Kennedy Space Center in Florida. Circa 10 minuti più tardi, il primo stadio ha eseguito con successo un atterraggio sulla piattaforma 'Of Course I Still love You', posizionata sull'Oceano Atlantico.

"Una giornata incredibile", ha dichiarato il Ceo di SpaceX Elon Musk durante la diretta web del lancio. "Il primo 'reflight' di un vettore orbitale ha concluso la sua missione alla perfezione, ha lasciato il secondo stadio, è tornato ed è atterrato sulla piattaforma, proprio nel bersaglio". Secondo Elon Musk, questo significa che un vettore orbitale, che è la parte più costosa del razzo, può volare e rivolare.

Il primo stadio del razzo, il componente riutilizzato, aveva completato in precedenza, nell'aprile 2016, una missione di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale per conto dell'agenzia spaziale statunitense Nasa. Anche il secondo stadio del Falcon 9 è riuscito nella sua missione di lancio del satellite Ses-10 su un'orbita di trasferimento geostazionaria. Una volta in posizione, il satellite fornirà servizi di telecomunicazioni in America Latina.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI