cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: al via Climate Launchpad, competizione per idee d'impresa

16 giugno 2017 | 11.15
LETTURA: 2 minuti

Aperto fino al 21 giugno il bando internazionale Climate Launchpad, la competizione internazionale per progetti d’impresa in tecnologie sostenibili e clean tech promossa in Italia da Aster, società della Regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale, partner di Climate-Kic, partenariato pubblico-privato europeo per la lotta ai cambiamenti climatici.

Per iscriversi occorre compilare entro il 21 giugno i moduli presenti sul sito dedicato (http://www.aster.it/bandi/climate-launchpad-la-competizione-per-idee-dimpresa-nel-settore-clean-tech).

ClimateLaunchpad, organizzata in 35 Paesi, seleziona aspiranti imprenditori domiciliati in Italia e startup costituite dal primo gennaio 2016, che non abbiano ancora prodotti sul mercato o già ricevuto investimenti esterni superiori ai 200mila euro.

Al 1° classificato a livello mondiale un premio da 10mila euro

La competizione prevede tre diverse fasi. Inizialmente saranno selezionati 10 aspiranti imprenditori, che dal 29 al 30 giugno parteciperanno a un momento di formazione (boot camp) con gli esperti di Climate-Kic per mettere a punto la presentazione (pitch) del loro progetto di impresa.

A settembre i 10 progetti selezionati parteciperanno alle finali nazionali di Bologna. I primi 3 classificati riceveranno un premio in denaro (1.000 euro il primo, 600 euro il secondo e 400 euro terzo) e parteciperanno alle finali mondiali, che si terranno il 17 e 18 ottobre a Limassol (Cipro). Al vincitore saranno assegnati 10.000 euro, al secondo classificato 5.000 euro e al terzo 2.500 euro.

I primi 10 finalisti a livello mondiale avranno anche accesso al programma Climate-Kic Accelerator (http://www.climate-kic.org/for-entrepreneurs/accelerator/) dedicato alle start-up attive in ambiti rilevanti per il cambiamento climatico. La competizione italiana sarà arricchita da tre premi speciali offerti dal consorzio Proambiente, rispettivamente di 1.000, 600 e 400 euro, alla memoria di Gianni Fondriest, imprenditore di Deltatech.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza