cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agricoltura: studio, scoperto meccanismo per incrementare assorbimento fosforo

24 luglio 2017 | 14.24
LETTURA: 3 minuti

Agricoltura: studio, scoperto meccanismo per incrementare assorbimento fosforo

Combattere le carestie e aumentare la produzione di cibo a livello mondiale. Un aiuto in questo senso può arrivare anche dalla ricerca: un team internazionale, coordinato da Manuela Giovannetti dell’Università di Pisa e da Iver Jakobsen dell’Università di Copenhagen, ha scoperto il meccanismo attraverso il quale alcuni batteri benefici associati alle radici delle piante possono incrementare la crescita e l’assorbimento di fosforo già presente nel suolo.

La ricerca, che ha riguardato in particolare le piante di mais, è stata pubblicata sulla rivista Scientific Reports del gruppo editoriale Nature.

"Le piante sono affamate di fosforo, lo richiedono in grandi quantità per una crescita ottimale - spiega Monica Agnolucci del team pisano - infatti il fosforo è un componente strutturale di biomolecole coinvolte in processi metabolici chiave, come la fotosintesi, la sintesi di Dna, Rna e fosfolipidi, la respirazione e il trasferimento di energia".

"I risultati di questo studio dimostrano che alcuni dei microrganismi associati alle radici rappresentano una strategia vincente per lo sfruttamento e la mobilizzazione del fosforo presente nel suolo - sottolinea Manuela Giovannetti - basti pensare che l’uso di fertilizzanti a base di fosforo è aumentato da 5 a 20 milioni di tonnellate dal 1961 al 2013 e che le riserve nel mondo si stanno esaurendo mentre la produzione di cibo, non solo in Italia, ma in tutta Europa, dipende totalmente dalle importazioni dai principali Paesi produttori che sono Marocco, Cina e Usa".

I ricercatori pisani hanno condotto gli esperimenti nei laboratori dell’Università di Copenhagen, attrezzati con strumenti molto sofisticati che, attraverso l’uso del fosforo radioattivo, hanno permesso di seguire la dinamica di assorbimento di questo elemento da parte delle radici delle piante.

"Questo studio è anche l’inizio di una proficua collaborazione scientifica sul tema dei biofertilizzanti e biostimolanti - conclude Giovannetti - i nostri colleghi danesi sono entusiasti dei risultati ottenuti con i nostri ceppi batterici e stiamo progettando nuove ricerche finalizzate a utilizzarli non solo per la crescita e la nutrizione delle piante ma anche per la produzione di alimenti vegetali ad alto valore salutistico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza