cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siccità: emergenza idrica, ecco il software che localizza le perdite d’acqua

02 agosto 2017 | 14.09
LETTURA: 2 minuti

Sistema in funzione su un distretto milanese: in rosso le condotte con maggiore probabilità di essere affette da perdita
Sistema in funzione su un distretto milanese: in rosso le condotte con maggiore probabilità di essere affette da perdita

Una gestione degli acquedotti più efficiente e sostenibile. È quanto assicura il sistema sviluppato dal team di ricercatori guidato dal professore Francesco Archetti e Antonio Candelieri, ricercatore di informatica del Dipartimento di Informatica, sistemistica e comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca.

Il software individua le perdite occulte nelle reti urbane di distribuzione dell’acqua combinando tre tecnologie: dati di monitoraggio della pressione e della portata d’acqua, simulazione idraulica e algoritmi di analisi dati.

Ma come ci riesce? Il sistema simula un certo numero di perdite, differenti per posizione e gravità. Grazie a dei sensori collocati sulle reti fisiche dell’acqua, per ogni perdita simulata vengono memorizzate le variazioni di pressione e portata. I dati rilevati vengono analizzati tramite un algoritmo in grado di capire quali siano le situazioni più simili a quelle reali e di localizzare la loro posizione.

I ricercatori dell’Università Bicocca hanno già testato il sistema in Italia (La Spezia, Milano) e in altri Paesi europei (Timsoara, Romania). La procedura di validazione è consistita nel creare delle perdite controllate, mediante aperture di idranti, in posizioni sconosciute, in modo da verificare se il sistema fosse in grado di localizzarle.

Il software è disponibile tramite un servizio web per i gestori degli acquedotti e per gli operatori del settore del monitoraggio della rete idrica. Grazie al suo utilizzo è possibile ridurre i tempi e i costi per la localizzazione puntuale sul campo, con un significativo calo degli sprechi e della pressione nelle reti idriche.

"Il risparmio possibile di acqua – spiegano Archetti e Candelieri - dipende dalla situazione specifica, in particolare: età dell’infrastruttura, densità abitativa e strumenti di monitoraggio disponibili. Un intervento coordinato di gestione della pressione, interventi sulle tubature e gestione efficiente dei dati, in particolare per la ricerca perdite, possono portare a risparmi intorno al 30-40% con vantaggi significativi anche sull’energia consumata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza