cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: Dream, mappare ghiacciai e monitorare risorse idriche con i droni

23 agosto 2017 | 15.45
LETTURA: 3 minuti

Ricerca: Dream, mappare ghiacciai e monitorare risorse idriche con i droni

Utilizzare i droni per mappare i ghiacciai e monitorare le risorse idriche. E' l’obiettivo di Dream, progetto dell’Alta Scuola Politecnica dei Politecnici di Milano e Torino (Asp) che si propone di generare il modello digitale delle quote di un ghiacciaio da confrontare con quelli precedenti per un’analisi multitemporale della dinamica glaciale, utile a comprendere lo stato di salute del ghiacciaio stesso e a valutare gli accumuli e le perdite a scala annuale.

Gli strumenti attualmente utilizzati per monitorare un ghiacciaio prevedono la presenza di personale in loco per predisporre le misurazioni. "L’uso dei droni, invece, grazie a tecniche fotogrammetriche - spiega uno nota - permette di ricostruire la morfologia del ghiacciaio e collocare la sua dislocazione geografica in un sistema geodetico di riferimento tramite dei punti considerati fissi e comunque misurati poiché facilmente accessibili".

Dream ha considerato come test site il ghiacciaio del Belvedere (Piemonte, Macugnaga), alle pendici del Monte Rosa. Il ghiacciaio ha una estensione di circa 3,2 km2, con variazioni di dislivello di circa 400 m ed è racchiuso dall’imponente parete est del Monte Rosa, che ha circa 2000 m di dislivello. Il team di Dream ha sviluppato un proprio sistema Uav (Unmanned Aerial Vehicle) di tipo multi-rotore e ha svolto varie campagne di misura con una cadenza regolare di circa 4 mesi, al fine di assicurare un campionamento costante delle variabili rilevate. L’alternanza stagionale ha inoltre permesso di effettuare misure sia in presenza che in assenza del manto nevoso.

Il drone, un quadrimotore con payload di circa 300g e un’autonomia di volo di 40 minuti, è stato realizzato con un budget limitato.

Una terza fase del progetto, appena partita, prevede lo sviluppo di uno sciame di droni operanti contemporaneamente per continuare il monitoraggio delle risorse idrico-nivali e glaciali e, allo stesso tempo, per permettere di validare le metodologie sviluppate per l’elaborazione automatica dei dati raccolti.

L'attività svolta in Dream ha ricevuto il premio come miglior poster al 62° Convegno Nazionale Sifet 2017 e i risultati del progetto sono 'under review' da parte della rivista internazionale Isi 'The Cryosphere'. Il progetto DRone tEchnology for wAter resources Monitoring è coordinato dal Carlo De Michele (PoliMi) e co-adiuvato da Livio Pinto (PoliMi), Marco Piras (PoliTo), Riccardo Barzagli (PoliMi), Alberto Cina (PoliTo), Alberto Bianchi (PoliMi), Paolo Maschio (PoliTo) e Luca Comolli (Restart).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza