cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: arriva la App in caso di inondazioni urbane

19 settembre 2017 | 13.16
LETTURA: 2 minuti

Innovazione: arriva la App in caso di inondazioni urbane

Potenziare lo scambio di informazioni tra i coordinatori delle emergenze, gli operatori sul campo e i cittadini in caso di inondazioni in ambito urbano. E' l'obiettivo del progetto Aced-IoT (Safe cities through Cloud and the Internet of Things) dell’Alta Scuola Politecnica, percorso creato dai Politecnici di Milano e Torino.

Il problema delle inondazioni urbane è molto sentito in Italia a causa della peculiare morfologia del territorio. Nello svolgimento del progetto è emerso che le principali criticità risiedono nella comunicazione con il centro di coordinamento soccorsi, nell’integrazione delle informazioni in possesso delle diverse organizzazioni, e nella possibilità di ricevere contenuti geolocalizzati dai soccorritori sul campo.

La soluzione proposta da Aced-IoT consiste in una piattaforma web basata su tecnologie cloud che consente di raccogliere e integrare i dati provenienti da varie fonti come database “open data”, sistemi informativi geografici, informazioni semi-strutturate in possesso delle varie organizzazioni, unendoli con dati di monitoraggio provenienti da sensori “Internet of Things” installati nei punti a rischio.

La piattaforma è pensata come uno strumento di supporto nella comprensione dell’evoluzione generale degli avvenimenti. Oltre all’apporto in fase di emergenza, Aced-IoT permette la raccolta di una grande mole di dati analizzabili nel post-evento e preziosi per la pianificazione futura.

Aced-IoT è stato sviluppato da un team multidisciplinare, composto da studenti di ingegneria matematica, informatica, civile, elettronica, ambientale, nonché di architettura. Al progetto hanno partecipato attivamente diverse agenzie e organizzazioni coinvolte nel sistema di protezione civile. Data la specificità territoriale di questo tipo di organizzazioni, l’implementazione ha coinvolto i soggetti operanti sull’area metropolitana di Torino.

In particolare, sono stati intervistati i responsabili della gestione dell’emergenza come la Protezione Civile e la Prefettura di Torino, gli operatori di 118, Vigili del Fuoco, Polizia, volontari e gestori dei servizi come Smat, Iren e Gtt. Il progetto Aced-IoT può considerarsi un primo passo nello sviluppo di applicazioni studiate per l’emergenza che possano facilitare il lavoro degli attori coinvolti in questo delicato processo decisionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza