cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: startup al lavoro su trasporti vincitrici di Transport Hackathon

10 ottobre 2017 | 16.48
LETTURA: 3 minuti

Innovazione: startup al lavoro su trasporti vincitrici di Transport Hackathon

Un bracciale che permette di vidimare il biglietto e ai non vedenti di ottenere informazioni sul trasporto pubblico; un’applicazione per comunicare ad altri automobilisti informazioni sul veicolo o sulle strade; un servizio di consegne a domicilio che mette in contatto aziende e privati. Sono Deed, RiparAutOnline e Take My Things, le tre startup che si sono aggiudicate la vittoria al Transport Hackathon, la maratona di 56 ore promossa dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti che si è svolta negli spazi dell’Incubatore I3P del Politecnico di Torino. E si sono aggiudicate la possibilità di portare il proprio progetto allo Smart Mobility World di Torino.

Il bracciale della startup Deed permette di acquistare e validare il biglietto, o passare il proprio abbonamento direttamente al tornello con un semplice gesto. Non solo: consente anche di accedere a comunicazioni direttamente dalla banchina delle fermate, permettendo anche a ipovedenti, non vedenti e persone a mobilità ridotta, di ottenere informazioni sui passaggi e gli orari senza ricercare le scritte in braille.

RiparAutOnline, piattaforma digitale per richiedere preventivi di riparazione online per l'auto, ha realizzato un’applicazione che consente di creare profili personali attraverso i quali comunicare la presenza di lavori stradali, incidenti, situazioni di pericolo, informazioni su aree con limitazioni orarie o di sicurezza. L’app può essere utilizzata dagli automobilisti, ma è rivolta anche alla pubblica amministrazione e alle forze dell'ordine.

Take My Things, il network delle consegne a domicilio, ha sviluppato la possibilità di mettere in contatto chi ha necessità di spedire con aziende e privati disponibili a effettuare consegne, facendo da tramite ad ogni ora della giornata, ventiquattr’ore su ventiquattro per 365 giorni all’anno.

Ad essere premiati durante il Transport Hackathon sono stati anche tre progetti che sviluppati durante la maratona stessa. Al primo posto si è classificato Bike'nb, l'airbnb di hub per bici che mette in contatto i pendolari aiutandoli a raggiungere, dalla periferia, il centro della città in bici. Al secondo posto si è piazzata Smarto, l’app che permette di acquistare e vidimare online biglietti per i trasporti pubblici. Al terzo posto, Green Premium, applicazione che offre un assistente di viaggio virtuale in grado di aiutare il guidatore durante il percorso proponendo l'itinerario più eco-friendly.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza