cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Smog: da Pisa un'app che mostra qualità aria del Paese in tempo reale

27 ottobre 2017 | 15.17
LETTURA: 2 minuti

Un sistema che mette a disposizione dati aggiornati giornalmente sulla qualità dell’aria in tutto il Paese. MonIqa è stato sviluppato dal dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Ateneo pisano e dal Laboratorio Nazionale Smart Cities del Cini ed è stato presentato al Festival Pisa Innova Salute.

MonIqa, consultabile dal link http://moniqa.dii.unipi.it e scaricabile come app per Android, cattura i dati emessi separatamente dalle Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente (Arpa) e li unisce in un’unica mappa intuitiva, che assegna cinque colori a cinque gradazioni diverse di qualità dell’aria.

"Il colore - spiega Giuseppe Anastasi, direttore del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e del Laboratorio Nazionale Smart Cities del Cini - è associato alla concentrazione nell’aria di alcune sostanze come particolato atmosferico, biossido di azoto, monossido di azoto, ozono, monossido di carbonio, biossido di zolfo e benzene. La concentrazione di queste sostanze viene paragonata con i limiti imposti dalla legge, e assegnato un colore ad ogni parte del territorio nazionale monitorato".

Finora, la pubblicazione dei dati sulla qualità dell’aria era gestita in modo separato dalle Arpa dislocate sul territorio nazionale e i dati erano resi disponibili sui singoli siti web delle Arpa.

"Grazie a MonIqa - prosegue Anastasi - sarà possibile avere una visione generale sulla qualità dell’aria nel nostro Paese, con la conseguenza positiva di incentivare le aree a maggior concentrazione di sostanze pericolose per la salute ad avviare pratiche più ecologicamente sostenibili".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza