cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: Scania presenta nuovo motore a gas da 13 lt

08 novembre 2017 | 11.28
LETTURA: 4 minuti

Mobilità: Scania presenta nuovo motore a gas da 13 lt

Un nuovo motore a metano pensato per il trasporto lungo raggio che grazie alla soluzione Lng con doppio serbatoio permette un’autonomia fino a 1.100 km. E soprattutto, garantisce una riduzione delle emissioni di Co2 del 15% e fino al 90% con l’utilizzo di biogas. Con questa anteprima mondiale presentata a Ecomondo, Scania amplia l’offerta di soluzioni a carburanti alternativi per la nuova generazione di veicoli per un trasporto sostenibile.

I motori Scania a gas utilizzano la combustione stechiometrica. La miscelazione del combustibile con l’aria avviene all’ingresso dei cilindri e la combustione è provocata dalle candele di accensione, come nei motori a benzina.

“Un obiettivo importante nella fase di sviluppo è stato quella di garantire la miglior guidabilità, per far sì che le prestazioni corrispondessero a quelle offerte da un moderno motore diesel”, spiega Folke Fritzson, Senior Engineer del reparto Ricerca e Sviluppo di Scania e parte del team che ha sviluppato i nuovi motori a metano.

Il nuovo 13 litri è sempre combinato con lo Scania Opticruise, il cambio automatizzato sviluppato in house da Scania; soluzioni sia con serbatoi Lng per metano liquefatto, o Cng per metano compresso. Ad Ecomondo è stato presentato il veicolo a Lng.

“Una volta nel motore, non importa come sia stato stoccato il metano, ci sono però differenza significative nella percorrenza - aggiunge Folke Fritzson - Con l’Lng l’autonomia è di circa 1.100 km per un tipico trattore con semirimorchio che viaggia su una tipografia moderata. Un veicolo a Cng, invece, può solitamente raggiungere percorrenze di circa 500 km. Si tratta di una soluzione che soddisfa le esigenze di molti clienti, per esempio coloro che svolgono trasporti a livello regionale con rientro in azienda e possibilità di effettuare rifornimento quotidianamente. Ovviamente, il chilometraggio massimo che si può percorrere dipende anche dallo stile di guida, dal tipo di utilizzo e dal percorso effettuato”.

"In mercati quali l’Italia stiamo facendo notevoli passi avanti per quanto riguarda i veicoli a metano - continua Henrik Eng - Al tempo stesso, vediamo che lo sviluppo dal punto di vista delle infrastrutture va di pari passo con il crescente interesse da parte di potenziali clienti nell’utilizzo delle soluzioni a metano in numerosi mercati europei”.

I motori a metano sono più silenziosi dei motori diesel, per questo motivo sono una soluzione adatta per l’impiego in ambienti urbani. Il nuovo motore a metano Scania è certificato e soddisfa gli standard di rumorosità PIEK, che stabiliscono un livello sonoro inferiore a 72 dB(A).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza