Home . Sostenibilita . World in Progress . Premiate le finestre fotovoltaiche trasparenti di Glass to Power

Premiate le finestre fotovoltaiche trasparenti di Glass to Power

Tra vincitori del Premio Gaetano Marzotto

WORLD IN PROGRESS

Le finestre fotovoltaiche trasparenti di Glass to Power, basate sui brevetti di Sergio Brovelli e Franco Meinardi dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, sono tra i vincitori della settima edizione del Premio Gaetano Marzotto, nella categoria Marzotto Venture. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma, Palazzo Brancaccio, nella serata di giovedì 23 novembre.

Glass to Power (www.glasstopower.com) è uno spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, fondato a settembre 2016, con l’obiettivo di realizzare finestre e vetrate fotovoltaiche integrabili in edifici di ogni tipo senza impatto estetico. La tecnologia è diretta in modo particolare agli Zero-Energy Buildings, ovvero edifici sostanzialmente autonomi da un punto di vista energetico, come previsto dalle direttive europee 31/2010/UE e 2012/27/UE che entreranno in vigore in tutta Europa entro il 2020.

Le prospettive future e lo stato di avanzamento della Concentrazione Solare Luminescente alla base della tecnologia di Glass to Power sono stati, proprio in questi giorni, pubblicati in un articolo di Brovelli e Meinardi sulla rivista internazionale Nature Review Materials, all’interno di un numero dedicato ai materiali avanzati per l’architettura di domani.

A luglio 2017, sulla base dell’avanzamento del processo di industrializzazione della tecnologia ottenuto da Glass to Power, la società ha concluso un aumento di capitale portando il suo valore a 1,8 mln di euro. In questa fase, Glass to Power è stata supportata anche da CrowdFundMe (www.crowdfundme.it), attraverso una campagna di equity crowdfunding che ha portato ad una raccolta di oltre 183mila euro, da parte di 54 investitori.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI