cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rinnovabili: in Antartide la prima turbina eolica italiana

23 gennaio 2018 | 14.16
LETTURA: 2 minuti

Rinnovabili: in Antartide la prima turbina eolica italiana

Inaugurata la prima turbina sperimentale per produrre energia eolica nella base italiana “Mario Zucchelli” in Antartide. La centrale eolica, sfruttando i forti venti antartici, sarà in grado di produrre circa 63mila kWh di energia l’anno e coprire il fabbisogno di elettricità della base italiana durante l’intero inverno antartico.

Inoltre, un impianto fotovoltaico che si estenderà per circa 400 metri quadrati sul tetto della stazione Zucchelli, fornirà fino a una potenza massima di 60 kW dei 200 kW necessari per il funzionamento delle apparecchiature durante la campagna estiva.

A seguire sul campo la realizzazione delle nuove opere c'è Francesco Pellegrino, ingegnere meccanico-energetico di Enea.

"Riuscire a creare e usare energia libera in una terra inaccessibile come l’Antartide significa portare speranza e trasmettere un esempio di collaborazione internazionale, affinché tutti i Paesi possano beneficiarne senza più dipendere dai combustibili fossili", spiega Pellegrino illustrando oggi, in diretta Skype, il progetto a un gruppo di studenti presso Explora, il Museo dei Bambini di Roma dove, insieme a Green Cross e ai ricercatori dell’Unità Tecnica Antartide dell’Enea (UTA), è stata festeggiata l’inaugurazione della prima turbina sperimentale.

Il tema dell’energia libera e accessibile a tutti è infatti al centro della XXVI edizione del concorso nazionale per le scuole “Immagini per la Terra”, organizzato da Green Cross in collaborazione con il ministero dell’Istruzione con il supporto di Acqua Lete, che invita gli studenti a mettersi nei panni di ricercatori e giornalisti, per trovare una soluzione alle sfide ambientali. In palio per le best practice sull’energia selezionate dalla giuria di Green Cross un montepremi complessivo di 8.000 euro, per realizzare interventi a tutela della scuola del territorio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza