cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti

Glossario del sacchetto bio

06 aprile 2018 | 12.39
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Biodegradabili, compostabili e rinnovabili. Sono le parole chiave dei sacchetti bio previsti dalla legge per il primo imballaggio degli alimenti sfusi come frutta e verdura.

La recente normativa (legge 123/2017) - spiega Assobioplastiche, Associazione Italiana delle Bioplastiche e dei Materiali Biodegradabili e Compostabili - dispone che le borse per alimenti sfusi utilizzate come imballaggio primario, oltre a dover essere di spessore inferiore i 15 micron, biodegradabili e compostabili conformemente allo standard UNI EN 13432 e quindi riutilizzabili per la raccolta dell’umido, devono avere un contenuto minimo di materia prima rinnovabile, certificato EN 16640:2017, di almeno il 40%.

La biodegradabilità è la capacità di un materiale di essere degradato in sostanze più semplici mediante l’attività enzimatica di microorganismi. Al termine del processo di biodegradazione le sostanze organiche di partenza vengono trasformate in molecole inorganiche semplici: acqua, anidride carbonica e metano, senza il rilascio di sostanze inquinanti.

La compostabilità, che riguarda il fine vita di un prodotto, è la capacità di un materiale organico di essere riciclato organicamente assieme all’umido trasformandosi in compost mediante il compostaggio, un processo di decomposizione biologica della sostanza organica che avviene in condizioni controllate.

Al termine del processo di compostaggio si ottiene un prodotto biologicamente stabile, inerte e inodore in cui la componente organica presenta un elevato grado di maturazione ed evoluzione. Ricco in humus, in flora microbica attiva e in microelementi, il compost è un prodotto di impiego agronomico (fertilizzante per florovivaismo, colture praticate in campo) e soluzione ideale contro la desertificazione dei suoli e l’impoverimento di carbonio.

La rinnovabilità riguarda l’origine di un prodotto e in particolare la caratteristica di quelle materie prime, prevalentemente di origine vegetale e animale, di non esaurirsi, in opposizione alle materie prime da fonte fossile (petrolio).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza