cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Con oli rigenerati -40% emissioni CO2

19 ottobre 2018 | 12.29
LETTURA: 2 minuti

Con oli rigenerati -40% emissioni CO2

“Le basi lubrificanti rigenerate prodotte grazie alla tecnologia italiana consentono un risparmio del 40% sulle emissioni di CO2 rispetto alle basi vergini". Lo spiega Marco Codognola, direttore generale Viscolube, azienda che produce basi lubrificanti rigenerate, partner dell’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente presentato oggi a Roma nel corso della XII edizione del Forum CompraVerde. (VIDEO)

"Oggi - aggiunge Codognola - il 30% delle auto viaggia con olio lubrificante rigenerato, un prodotto performante e sostenibile con le stesse caratteristiche di quello proveniente dal greggio. Un risultato che produce per il consumatore finale due effetti positivi: la riduzione dell’inquinamento e la salvaguardia dell’ambiente, perché la rigenerazione dell’olio lubrificante usato scongiura lo sversamento di questo rifiuto pericoloso e il consumo di materia prima come il petrolio”.

L'olio lubrificante usato è un rifiuto pericoloso che può essere rigenerato, tornando a nuova vita con le stesse caratteristiche delle basi lubrificanti derivanti dalla prima raffinazione. In Italia il 98% dell’olio lubrificante usato raccolto viene avviato al riciclo per la produzione di basi rigenerate, con un risparmio annuale di circa 50 milioni di euro sulla bilancia petrolifera.

Le basi rigenerate Viscolube sono certificate ReMade in Italy, il primo marchio indipendente e accreditato per la certificazione di prodotti e materiali derivanti da riciclo e dal riuso, nato per promuovere l’industria italiana sostenibile: la certificazione è conforme ai requisiti previsti della normativa italiana in tema di Acquisti Verdi della PA.

L’etichetta certifica le caratteristiche di sostenibilità ambientale del materiale, del processo e del prodotto, in termini di risparmio di materie prime, riduzione di consumi energetici e contenimento delle emissioni di CO2.

L’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente, di cui Viscolube è partner, sarà uno strumento per promuovere la concreta attuazione del Green Public Procurement (GPP), gli Acquisti Verdi della Pubblica Amministrazione: un vero e proprio monitoraggio civico per accelerare il processo di riconversione ecologica del mercato di beni e servizi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza