cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rugby: "all'Olimpico in bicicletta", iniziativa Fir-Coni per il VI Nazioni

30 gennaio 2015 | 13.46
LETTURA: 2 minuti

Iniziativa di Roma servizi della mobilità, bikeoparking di 300 posti gratuiti e custoditi da steward. E' parte del progetto europeo Physical Activity through Sustainable Transport Approaches

Rugby:

"Vieni all'Olimpico in bicicletta per il VI Nazioni, il parcheggio è custodito e gratuito". L'iniziativa è della Federazione italiana rugby insieme al Coni, su stimolo dell'agenzia Roma servizi per la mobilità. Un inedito connubio tra esigenza di non gravare troppo sulla zona, invasa dalle automobili dei tifosi durante le partite, e sottolineare l'aspetto "salutista" dello spostamento in bici, aspetto che ogni buon sportivo non dovrebbe sottovalutare.

Per entrare nel parcheggio, custodito da steward e capace di contenere 300 mezzi, si potrà seguire un percorso ciclopedonale, indicato nella mappa. L'ingresso è ammesso ai possessori di biglietto, ed è consigliato comunque il possesso di una catena. L'iniziativa è legata al progetto europeo "Pasta", acronimo di "Physical Activity through Sustainable Transport Approaches" e solo casualmente risultante come il piatto principale della cucina italiana. "Nell'ambito del Progetto stiamo conducendo -si legge sul sito- in contemporanea con altre 6 città europee, un'indagine sugli spostamenti quotidiani dei cittadini, attraverso un questionario che contiene domande sull'attività fisica associata a tali spostamenti, sulla scelta del modo di trasporto, sulla percezione delle condizioni ambientali e di sicurezza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza