cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo: Armstrong perde causa, deve pagare 10 milioni di risarcimento

16 febbraio 2015 | 19.37
LETTURA: 2 minuti

Nel 2006 il texano ha ricevuto da una compagnia assicurativa 7,5 milioni di dollari relativi ai suoi sette successi consecutivi al Tour de France. I trionfi sono stati cancellati dal doping, il 'Cowboy' ha ammesso di aver usato sostanze illecite e di aver mentito in tribunale

Lance Armstrong(Infophoto) - INFOPHOTO
Lance Armstrong(Infophoto) - INFOPHOTO

Lance Armstrong dovrà pagare 10 milioni di dollari di danni dopo aver perso una causa con la compagnia di assicurazioni Sca Promotions. Nel 2006 il texano aveva ricevuto dalla Sca 7,5 milioni di dollari relativi ai suoi sette successi consecutivi al Tour de France.

Successivamente Armstrong aveva ammesso l'uso di doping sistematico in carriera e di aver mentito durante il processo. "La somma che dovrà essere versata direttamente alla Sca sarà la più alta mai pagata da un individuo nella storia giudiziaria americana -ha detto la compagnia di assicurazioni-. Secondo le motivazioni della sentenza Armstrong è stato punito per 'uno spettacolo senza precedenti di spergiuro internazionale, frode e cospirazione'".

Armstrong ha testimoniato nel processo, che si è concluso quasi 10 anni dopo la prima udienza, e ha mentito sotto giuramento. "Il contenzioso con Armstrong non è finito -ha aggiunto la Sca-. C'è ancora una causa attualmente pendente in una corte distrettuale di Dallas nei confronti di Lance Armstrong e del suo agente Bill Stapleton".

Nel 2012, l'agenzia antidoping statunitense (Usada) ha radiato Armstrong privandolo dei 7 titoli vinti al Tour. Il texano, secondo l'organismo a stelle e strisce, in carriera ha fatto parte del "più sofisticato ed efficace programma di doping" mai sviluppato nello sport professionistico. Nel 2013, durante un'intervista televisiva con Oprah Winfrey, la regina dei talk show, Armstrong ha finalmente confessato il ricorso sistematico al doping durante gran parte della carriera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza