cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: sindaco Parma, Manenti faccia chiarezza subito

21 febbraio 2015 | 15.06
LETTURA: 3 minuti

Pizzarotti in tackle sul presidente del club ducale: "Ha acquistato una società di Serie A, non una salumeria. Non nutro particolari speranze, ormai non è più una questione solo economica ma di credibilità"

Federico Pizzarotti, sindaco di Parma (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Federico Pizzarotti, sindaco di Parma (foto Infophoto) - INFOPHOTO

"Manenti faccia chiarezza. Il Parma è un club di Serie A, non una salumeria. Se non si hanno risorse su un conto italiano per far fronte a spese immediate, è evidente che ci sia qualcuno dietro". Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, va in pressing su Giampietro Manenti, presidente del club ducale. La società è alle prese con una drammatica crisi finanziaria, come testimonia il rinvio del match con l'Udinese per l'impossibilità di pagare gli steward dello stadio Tardini. Il fallimento, a questo punto, è un'ipotesi sempre più concreta.

"Acquistare un club in una situazione difficile come quella che sta vivendo il Parma e non avere chiaro che servono organizzazione e garanzie... Non si sta acquistando una salumeria in un piccolo paese, si sta acquistando una società di calcio che milita in Serie A", dice Pizzarotti, ai microfoni di Sky Sport24. Nelle ultime riunioni a cui ha partecipato anche Manenti, "da tutti era percepibile la mancanza di preparazione, serve chiarezza. Si è perso già tanto tempo, ora bisogna accelerare davvero. Parlo anche di altre possibili soluzioni, tifosi e giocatori sono pronti a valutare anche le soluzioni più spiacevoli", dice il sindaco. "Non nutro particolari speranze", ammette.

"Da lunedì ogni giorno si farà un punto della situazione quotidiano, per capire con Manenti qual è la situazione. Finora non ho visto nulla che mi possa tranquillizzare a livello economico. La frase 'domani arriveranno i soldi' sta diventando un mantra. Ormai non è più una questione solo economica ma di credibilità: si è incrinato il rapporto con la città, con i giocatori, con i tifosi. I lavoratori che non prendono uno stipendio da un anno hanno diritto ad avere chiarezza", prosegue il primo cittadino.

"Bisogna arrivare alla fine del campionato, è un problema che interessa a Lega e Figc: bisogna trovare una soluzione comune. Ci sono 14-15 partite da disputare e trasferte da organizzare. Se non arriveranno le risorse, da giugno si aprirà lo scenario del fallimento, poi lo strumento giuridico dipenderà anche dalla situazione", afferma ancora. "Servirebbe poco a Manenti per chiarire. Basterebbe illustrare le problematiche alla città senza nascondersi dietro al paravento della gestione del passato che ha lasciato comunque tante ombre. Finora -dice riferendosi alla situazione debitoria- Ho sentito ogni tipo di cifra senza poter verificare con documenti certificati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza