cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Europa League, Fiorentina e Inter centrano gli ottavi

26 febbraio 2015 | 21.12
LETTURA: 3 minuti

I viola battono 2-0 il Tottenham grazie ai gol di Gomez e Salah, i nerazzurri superano 1-0 il Celtic Glasgow con la rete di Guarin

Vincenzo MontellaAllenatore Fiorentina(Infophoto) - INFOPHOTO
Vincenzo MontellaAllenatore Fiorentina(Infophoto) - INFOPHOTO

Missione compiuta per Fiorentina e Inter. Le squadre di Vincenzo Montella e Roberto Mancini si sono qualificate agli ottavi di finale di Europa League. Grande prova dei viola che, dopo l'1-1 di Londra si sono imposti al 'Franchi' sul Tottenham con un secco 2-0, grazie alle reti nella ripresa di Gomez e Salah al 9' e al 26'. I toscani hanno rischiato solo in un'occasione, quando alla mezz'ora del primo tempo Soldado, tutto solo sbaglia l'assist per Chadli e consente a Neto di intervenire in uscita bassa. Nella ripresa al 9' Badelj recupera palla a centrocampo e serve Gomez in area che, con un preciso sinistro rasoterra firma il vantaggio gigliato. Il raddoppio al 26' ad opera di un sempre più convincente Salah che ruba palla a Vertonghen e con un sinistro da pochi passi batte Lloris. Gli inglesi sono ko e nel finale i viola controllano senza problemi fino al fischio finale del turco Gocek, che scatena la festa del Franchi.

Centra gli ottavi anche l'Inter che, reduce dal pareggio per 3-3 ottenuto in trasferta contro il Celtic Glasgow, ha superato per 1-0 gli scozzesi nel ritorno di San Siro, grazie alla rete di Guarin al 42' del secondo tempo. Ad agevolare il compito per i milanesi anche l'espulsione poco dopo la mezz'ora del primo tempo del difensore biancoverde Van Dijk per doppia ammonizione. Rimasta in superiorità numerica l'Inter è andata più volte vicina al gol, in particolare al 41' del primo tempo con una gran tiro di Shaqiri sul quale è stato bravo il portiere del Celtic, Gordon e all'11' della ripresa con Icardi, sul cui tiro si è superato ancora l'estremo difensore scozzese. Gordon però capitolava al 42' quando Guarin su lancio di Santon, lasciava partire un gran destro che finiva sotto l'incrocio dei pali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza