cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Lippi si dimette da direttore tecnico del Guangzhou Evergrande

26 febbraio 2015 | 12.13
LETTURA: 4 minuti

L'ex allenatore dopo aver lasciato la panchina del Guangzhou Evergrande a Fabio Cannavaro, aveva assunto l'incarico di direttore tecnico, ma ha deciso di lasciare per motivi di salute e familiari

Marcello Lippi (Infophoto) - PRISMA
Marcello Lippi (Infophoto) - PRISMA

"Il Guangzhou sarà la mia ultima esperienza come allenatore di una squadra di club. Ora torno a casa per una pausa, ma mi piace ancora questo lavoro e se dovessi avere la possibilità di allenare una squadra nazionale la prenderei volentieri in considerazione". Marcello Lippi dice addio al Guangzhou Evergrande, squadra campione in carica della Chinese Super League di cui era direttore tecnico, e rilancia per un posto sulla panchina di una nazionale, possibilmente europea, e con la quale provare a vincere l'anno prossimo nella rassegna continentale che si disputerà in Francia.

Durante i suoi tre anni in Cina, l'allenatore campione del mondo, ha arricchito la bacheca del Guangzhou Evergrande con tre titoli nazionali, una coppa di Cina e la prestigiosa Champions League asiatica nel 2013, diventando il primo tecnico della storia a vincere il prestigioso trofeo in Europa. Con l'arrivo dell'ex allenatore della Juventus nel maggio 2012, molti giocatori del Guangzhou, come il capitano e regista Zheng Zhi, l'attaccante Gao Lin e il difensore centrale Zhang Linpeng sono diventati titolari in pianta stabile in nazionale. Zheng Zhi in particolare ha esaltato la capacità di Lippi di costruire la squadra sotto il profilo tattico e caratteriale e la capacità di leggere le partite in poco tempo.

Il 66enne viareggino si è dimesso dal ruolo di direttore tecnico per motivi familiari e di salute. Il club ha accettato le sue dimissioni e in un comunicato lo ha ringraziato. "A causa di motivi familiari e di salute Lippi ha chiesto di porre fine al suo contratto. Il Consiglio di Amministrazione ha accettato le sue dimissioni. Ci lascia un grande stratega, un gentiluomo che ha dato un enorme contributo al calcio cinese".

"Lippi ha preso il timone delle nostra squadra il 17 maggio 2012 -ha aggiunto la nota del Guangzhou-. Da allora ha lavorato sodo per costruire una squadra forte e determinata non solo per il Guangzhou ma anche per la Cina. Ha aperto una nuova era per il calcio in questo Paese e sotto la sua guida, il Gauangzhou ha conquistato tre titoli nazionali, la Coppa di Cina e per la prima volta nella sua storia la Champions asiatica".

"Da allenatore di classe mondiale e con grandi capacità tattiche, Lippi ha portato non solo vittorie e trofei del campione ma ha anche dato un grande contributo allo sviluppo del calcio cinese. Un gentiluomo con una grande personalità Lippi è anche un messaggero del calcio e un caro amico di centinaia di milioni di tifosi cinesi". A proseguire il lavoro del tecnico toscano rimarrà sulla panchina del Guangzhou Fabio Cannavaro capitano dell'Italia di Lippi campione del Mondo in Germania nel 2006. "Fabio e lo staff di allenatori restano e sono convinto che continueranno a fare bene", conclude Lippi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza