cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Basket: morto Earl Lloyd, primo giocatore nero a giocare in Nba

27 febbraio 2015 | 10.27
LETTURA: 2 minuti

E' morto all'età di 86 anni. Lloyd ha giocato per il West Virginia State College, prima di essere selezionato alla nona scelta nel draft Nba 1950 dai Washington Capitols

Earl Lloyd - (Foto da Wikipedia)
Earl Lloyd - (Foto da Wikipedia)

Earl Lloyd, il primo giocatore afroamericano a giocare nella Nba, è morto all'età di 86 anni. Lloyd ha giocato per il West Virginia State College, prima di essere selezionato alla nona scelta nel draft Nba 1950 dai Washington Capitols, e il collage ha confermato la morte.

"La famiglia dello State College piange la perdita di un collega delle Yellow Jacket e un pioniere, un vero campione dentro e fuori dal campo da basket", ha detto il presidente del West Virginia State, Brian Hemphill, in un comunicato. "Quando Earl andò in campo in quella data fatidica del 1950, questo uomo straordinario si è giustamente guadagnato il suo posto nello storico movimento per i diritti civili e, cosa più importante, ha aperto la porta all'uguaglianza in America", prosegue.

Lloyd, che ha fatto la sua prima apparizione in Nba con la maglia dei Washington Capitols il 31 ottobre 1950, è stato inserito nella Naismith Hall of Fame nel 2003. In nove stagioni Nba, Lloyd ha avuto una media di 8.4 punti e 6.4 rimbalzi con Washington, Syracuse - dove ha vinto il titolo nel 1955 - e Detroit. Lloyd ha anche allenato i Pistons nel 1971-72.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza