cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Blatter, Mondiali Qatar devono finire 18 dicembre

27 febbraio 2015 | 17.09
LETTURA: 3 minuti

"I Mondiali non dureranno fino al 23, assolutamente. Io sono contrario " , afferma il 78enne presidente della Fifa. Il 18 dicembre è festa nazionale in Qatar e, nel 2022, la data coincide con una domenica

Joseph Blatter, presidente Fifa (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Joseph Blatter, presidente Fifa (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

"Dobbiamo finire il 18 dicembre". Sepp Blatter, presidente della Fifa, fissa la data di chiusura dei Mondiali che il Qatar organizzerà nel 2022. Il torneo, come ha indicato la task force della federcalcio internazionale, si giocherà tra novembre e dicembre. L'esecutivo della Fifa si riunirà il 19 e il 20 marzo per il via libera ufficiale e per la definizione delle date. Sinora, l'ipotesi più accreditata faceva riferimento alla data del 23 dicembre per la finale.

Blatter, a Belfast, per il summit dell'International Football Association Board (IFAB), l'organo custode del regolamento, in programma nel weekend. Il numero 1 della federcalcio internazionale non condivide la bozza secondo cui il torneo comincerebbe il 26 novembre e terminerebbe il 23 dicembre. "I Mondiali non dureranno fino al 23, assolutamente. Io sono contrario", afferma il 78enne dirigente svizzero. Il 18 dicembre è festa nazionale in Qatar e, nel 2022, la data coincide con una domenica.

Blatter, intanto, non sembra intenzionato a cedere alla richiesta dell'Eca: l'associazione dei club europei, guidata da Karl-Heinz Rummenigge, ritiene che le società dovrebbero essere indennizzate per i disagi provocati dall'inedito calendario. "Non ne abbiamo parlato in modo approfondito, ho avuto contatti con Karl-Heinz Rummenigge prima della decisione" della task force "per individuare una soluzione. Questo è il calcio, i club europei non sono così soddisfatti ma dovrebbero essere solidali. Questo è ciò che conta. Ci sono problemi e discussioni, le difficoltà vanno superate".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza