cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Atletica: 22 marzo Maratona di Roma, già 15mila iscritti da 110 Paesi

03 marzo 2015 | 15.58
LETTURA: 3 minuti

Partirà dai Fori Imperiali alle 8.50, il 22 marzo prossimo, la XXI Acea Maratona di Roma. Le iscrizioni di chiudono il 5 marzo. Fino ad oggi le richieste di partecipazione di runner di 110 nazioni hanno raggiunto quota 15mila

Atletica: 22 marzo Maratona di Roma, già 15mila iscritti da 110 Paesi

Partirà dai Fori Imperiali alle 8.50, il 22 marzo prossimo, la XXI Acea Maratona di Roma. Le iscrizioni di chiudono il 5 marzo. Fino ad oggi le richieste di partecipazione di runner di 110 nazioni hanno raggiunto quota 15mila. Tra le tappe dell'affascinante percorso, accanto ai Fori Imperiali, via della Conciliazione, il Colosseo, i passaggi sul ponte Settimia Spizzichino, il Traforo Umberto I, via Nazionale e largo Magnanapoli. La maratona di Roma è stata presentata oggi nella sala Giulio Cesare, tra gli altri, dal presidente dell'assemblea capitolina Valeria Baglio e dall'assessore allo Sport Paolo Masini.

Numerosi gli eventi durante la maratona romana. Sarà allestito, come è ormai tradizione, il marathon village al palazzo dei Congressi all'Eur. Circa 21mila metri quadrati, 140 stand che potranno accogliere, dal 19 al 21 marzo, oltre 80mila persone.

Durante la maratona fund-raising per raccogliere fondi destinati ad associazioni no profit e charity. L'obiettivo del 2015 è quello di superare i 150 mila euro (nel 2014 furono 134mila euro i fondi raccolti). Oltre 50 gli eventi organizzati lungo il percorso tutti offerti gratuitamente, inclusi alcuni dj set a cura dell'Itis M. Faraday. L'evento di punta sarà il tradizionale festival folcloristico internazionale che si terrà all'interno del Circo Massimo.

Presenti anche le bande istituzionali della Marina Militare, della Finanza, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei Granatieri di Sardegna e del corpo dei vigili urbani di Roma. Accoglieranno i maratoneti una delegazione di legionari, appartenenti al Gruppo storico romano, una associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 1994 con le finalità di rievocare e studiare il mondo dell'antica Roma.

Durante tutto il percorso per i maratoneti ci sarà un'assistenza sanitaria, una squadra formata da centinaia di professionisti del settore medico e paramedico. Sul percorso 30 medici, rianimatori, ortopedici, cardiologi e medici dello sport, 60 massaggiatori, oltre 100 infermieri specializzati. Sempre sul percorso a disposizione anche 11 postazioni sanitarie fisse dislocate ogni 5 chilometri accanto a 13 ambulanze, 10 centri mobili di rianimazione, 3 auto mediche e 7 moto medicalizzate che garantiranno un impatto rapido a richiese di soccorso nei punti più difficili del percorso.

Ed infine, runner, amici familiari, spettatori ed anche partecipanti alla 'non competitiva' potranno festeggiare la loro partecipazione all''after party' ufficiale che si svolgerà il 22 marzo, dalle 18.30 fino a tarda notte al 'Nur Bar', uno dei locali più trendy della capitale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza